Domenica 20 settembre ‘open day’ nella Scuola Civica Musicale
SAN GIOVANNI TEATINO (CH) – Un’intera giornata per conoscere e ‘innamorarsi’ della Scuola Civica Musicale “San Giovanni Teatino” e delle attività che in essa si svolgono ormai da 8 anni. Domenica 20 settembre 2015 ci sarà l’open day “un pomeriggio tra le note” dalle 16 alle 20, 4 ore per scoprire il mondo della musica.
Anche quest’anno l’offerta formativa della scuola si avvale di docenti di elevato livello, noti musicisti ed esperti insegnanti, su tutti il maestro Giuliano Mazzoccante che ne è direttore artistico. E’ organizzata attraverso un lavoro di equipe che stimola un confronto continuo, scambio e arricchimento reciproco, caratterizzato da un approccio didattico moderno e vivace, ma al tempo stesso rigoroso. La Scuola Civica Musicale, situata nella centralissima e facilmente raggiungibile piazza San Rocco, è stata istituita dal Comune di San Giovanni Teatino nel 2007. Sin dall’inizio, ed ancora oggi, promuove e diffonde la cultura musicale attraverso l’attività didattica, per appassionati futuri professionisti, e l’ideazione e organizzazione di eventi musicali rivolti al pubblico, ma stimolanti anche per gli allievi. Su tutti ricordiamo lo straordinario l’International Piano Festival in Italy, evento concertistico, ma anche di incontro con affermati musicisti provenienti da tutti il mondo.
La scuola, inoltre, ha una forte valenza sociale sul territorio di San Giovanni Teatino, favorendo processi di integrazione fra chi vive condizioni di estraneità, svantaggio o disagio.
“Siamo orgogliosi della Scuola Civica Musicale, dell’attività che svolge e quale polo d’attrazione culturale sul nostro territorio – dichiara il sindaco Luciano Marinucci – una scuola che garantisce un’offerta formativa di base per tutte le età, quale formidabile contributo di crescita culturale, sociale ed intellettuale di tutta la comunità”.
Dopo l’open day di domenica pomeriggio sarà possibile iscriversi a partire da mercoledì 7 settembre 2015, mentre l’inizio delle lezioni è previsto per lunedì5 settembre 2015.