‘Un sorriso con la Croce Rossa Italiana’ per i ragazzi degli istituti abruzzesi

Condividi

I volontari della CRI di Cepagatti e “L’Aurora della Vita Onlus”  regalano  un’intera giornata in fattoria

CIVITAQUANA (PE)- Giovedi’ 11 luglio 2013 si rinnova, per il terzo anno consecutivo, l’iniziativa  Un sorriso con la Croce Rossa Italiana.

Lo scopo è di consentire una giornata divertente ai ragazzi ospiti in istituti della nostra regione, densa di giochi, attività motorie e tanta allegria grazie all’ impegno dei Volontari del Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Cepagatti (Pe), Comitato cui afferiscono oltre 300 volontari delle Unità territoriali di Caramanico Terme, Catignano, Cepagatti, Popoli e Torre de’ Passeri.  Quest’anno l’iniziativa si tiene a Civitaquana presso “L’Aurora della Vita Onlus” in contrada Olmo della Biocca.

L’Associazione “L’Aurora della vita Onlus” opera presso la Fattoria sociale “Olmo della Biocca”, situata nell’entroterra delle colline

pescaresi, a circa 35 Km da Pescara. Ed è  impegnata nel sostegno psico-sociale delle disabilità. Al centro delle loro attività c’è sempre la persona, mai il malato.

“Crediamo nel valore delle emozioni, riconosciute e vissute fino in fondo. Nella Fattoria i ragazzi sono liberi di esprimersi, vivono in un ambiente ricco di stimoli sensoriali. Le attività sono strutturate in modo che siano alternati e bilanciati i momenti di svago con quelli che richiedono maggiore attenzione ed impegno. Tutte le attività riabilitative ed educative sono accomunate dal “saper fare”, il lavoro è sempre finalizzato alla concretezza, tutti hanno la possibilità di raccogliere materialmente i frutti del loro impegno”.

ha dichiarato uno dei Responsabili dell’Associazione

All’ arrivo una piccola colazione di benvenuto e poi visita della fattoria. Seguiranno poi sedute di attività assistita con animali (pet-therapy, attività assistite con cavalli, asini e cani). I ragazzi saranno divisi in tre gruppi e svolgeranno tre sessioni di venti minuti circa per ogni animale. Ogni gruppo sarà guidato da un pet-terapista coadiuvato dal personale della CRI. Al termine il pranzo offerto dalla Fondazione Papa Paolo VI° – Centro Sant’Agostino – Chieti che vedrà ospiti ed operatori insieme per commentare l’esperienza vissuta insieme.

Questa è una delle attività sociali e di assistenza sanitaria che vede impegnati quotidianamente i Volontari della Croce Rossa Italiana, parallelamente alle più conosciute attività quali il Primo Soccorso ed il Trasporto Infermi.

Per maggiori  informazioni  ci si puà rivolgere ad Erika D’Antonio, Delegato Area 2: Supporto ed inclusione sociale 327 12 11 078 oppure all’indirizzo email area2@cricepagatti.it

 

Pubblicato da
Annarita Ferri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter