Home » Eventi Abruzzo » Arte » Un successo la tourneé in Giappone di Nunzio Fazzini

Un successo la tourneé in Giappone di Nunzio Fazzini

da Simone Odoardi

Le romanze di Tosti cantate da Fazzini anche in un monastero buddista.

MONTESILVANO( PE) – Si è conclusa la tournée in Giappone del Maestro Nunzio Fazzini, direttore artistico della Nuova Scuola Comunale di Musica.

Nunzio Fazzini, tenore, si è esibito davanti al Budda più grande del Paese del Sol levante (oltre 16 metri di altezza), nel tempio Kodaiji di Nara, in occasione delle celebrazioni del 1300esimo anniversario della nomina a capitale più antica del Giappone unificato, dopo il periodo degli Shogun.

I potenti del Giappone hanno reso omaggio al Budda con due kimono di seta ricamati e preziosissimi e con il concerto delle romanze di Francesco Paolo Tosti, eseguito appunto dal tenore montesilvanese.

Il concerto è stato eseguito sopra l’altare principale del monastero.

Ha spiegato Fazzini:

Non mi aspettavo una simile considerazione , mentre mi esibivo, c’erano tutti i bonzi, ovvero i monaci buddisti. Un evento indimenticabile. La mia voce è stata offerta al Budda come ringraziamento per la prosperità giapponese.

Poi un concerto memorabile al Munetsugu Hall Theatre di Nagoya, tutto in legno, dall’acustica perfetta.  La serata è stata graditissima da un pubblico molto attento e che segue molto l’opera italiana, il tutto è stato un successo strepitoso.

Ad aprile, il Maestro Fazzini è stato invitato a tornare per tenere un masterclass per cantanti giapponesi.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento