Home » Eventi Abruzzo » Danza » Un weekend a Spoltore nel fascino delle ‘Notti della Brigante’

Un weekend a Spoltore nel fascino delle ‘Notti della Brigante’

da Redazione

conf. stampa Notti della Brigante2Alla rievocazione storica, giunta alla quinta edizione e sempre più di respiro nazionale, parteciperanno da oggi a domenica prossima nuovi gruppi   e tanti turisti

PESCARA – Ieri mattina è stata presentata  in conferenza stampa dall’Associazione Fontevecchia di Spoltore, presieduta da Luciano Troiano, ideatore e patron della kermesse, il vicesindaco di Spoltore Ennio Rosini e il professor Francesco Stoppa, Presidente del Consorzio Compagnia Tradizioni Teatine e del Centro di studi etnoantropologici dell’Università ‘D’Annunzio’, la Rassegna della ‘Notte della Brigante – dedicata a Michelina Di Cesare’, giunta alla quinta edizione.A partire da oggi, venerdì 31 luglio 2015 e fino a domenica prossima rievocazione storica dell’epoca brigantesca in Abruzzo e nel Regno delle due Sicilie, con la presenza dei Tiragliatori della Guardia Reale in uniforme storica del 1860, e dell’Esercito della Serenissima Repubblica di Venezia, in abito del 1797, ma anche con i Briganti, guidati da Michelina Di Cesare, tra musica tradizionale, la presentazione di volumi con Pino Aprile e Gennaro De Crescenzo, il teatro di Stefano Angelucci Marino e la ‘cena del brigante’.

foto Associazione FontevecchiaObiettivo della manifestazione, che si svolgerà il 31 luglio, l’1 e il 2 agosto – ha sottolineato il presidente Troiano –, è innanzitutto la riscoperta delle nostre radici e di un pezzo della storia della nostra terra, una riscoperta che passa attraverso la ricerca per essere il più fedeli possibili alla verità e non lasciando nulla al caso, dall’utilizzo degli abiti, tutti rigorosamente storici o riproduzioni autentiche, alla scelta del cibo e dei temi affrontati nella presentazione dei volumi e nell’offerta degli eventi. E due sono i dati che hanno caratterizzato questa quinta edizione: innanzitutto la presenza di nuovi gruppi di rievocazione storica che parteciperanno alla tre giorni, segno dell’interesse che la manifestazione sta suscitando a livello nazionale; il secondo è che tutti i Bed & Breakfast e gli alberghi di Pescara colli e di Spoltore sono strapieni di turisti che hanno prenotato proprio per partecipare all’iniziativa, che dunque è divenuta strumento di marketing territoriale”.

“La manifestazione iniziata cinque anni fa – ha ricordato il vicesindaco Rosini – è andata sicuramente ogni ragionevole e positiva previsione, ormai ‘Notti della Brigante’ è conosciuta in tutta Italia, è apprezzata, è un appuntamento atteso e, attraverso la manifestazione, l’Associazione Fontevecchia ha veicolato l’immagine stessa di Spoltore e della cultura delle nostre tradizioni”.

“Notti della Brigante – ha detto il professor Stoppa – nasce dalla passione e dal cuore degli organizzatori e segna la felice collaborazione tra diverse associazioni di Chieti e Pescara, ciascuna con la propria vocazione, e che nella tradizione trovano l’unità e non certo la divisione”.

conf. stampa Notti della Brigante“Il programma degli eventi partirà domani, venerdì 31 luglio, nel Borgo Case Troiano (a 50 metri dalla Motorizzazione civile di Pescara) – ha detto il presidente ricordando i vari appuntamenti -. Già dalle 10 apriremo al pubblico la Chiesa della Santissima Trinità, riportata alla luce all’interno del Borgo, e dove alle 18 si svolgerà la Messa rigorosamente in latino, visto che ai tempi dei Briganti la celebrazione religiosa era in latino”. Sempre nel pomeriggio verrà inaugurata la mostra di pitture e ceramiche del Maestro Gennaro Prisco; alle 19 la presentazione dei volumi ‘La Regina Maria Sofia’, l’ultima regina borbonica, con l’autore Erminio Di Biase, e ‘La fine dei vinti’ con l’autore Fiore Marro. Alle 20.30 omaggio al monumento dedicato a Michelina Di Cesare, l’unico monumento esistente in Italia e, in particolare, nel centro-sud; alle 21 i briganti a teatro con Le Brigantesse d’Abruzzo in ‘La voce del cuore’; alle 22 esibizione del Coro Poliphonya, con le musiche tradizionali abruzzesi; alle 23 ancora il Teatro del Sangro in ‘Racconti Briganti’, con Stefano Angelucci Marino, e alle 24, Accensione del falò e Giuramento del Brigante. Inoltre, nella serata, ci sarà la Compagnia Tradizioni Teatine e l’associazione ‘Lu ramajette’ di Chieti in abito d’epoca, “e per le tre giornate – ha aggiunto il presidente Troiano – ci sarà la possibilità di visitare l’accampamento del Regio Esercito Borbonico, ricostruito al di sopra del Borgo, oltre che il Museo delle Arti e Tradizioni Contadine allestito dall’Associazione Fontevecchia”.

Nella giornata di sabato primo e di domenica 2 agosto il programma prevede poi la presentazione dei volumi di Pino Aprile ‘Terroni ‘ndernascional’ e di Gennaro De Crescenzo ‘Borbonia Felix’, mentre il 2 ci sarà la giornata dedicata a ‘L’Abruzzo nel decennio francese’ di Romano Canosa, con la professoressa Maria Concetta Nicolai. La serata del sabato si concluderà con la ‘Notte della Pizzica’ e quella di domenica con la ‘Notte della Taranta’. Partner dell’evento la Lilt-Lega Italiana per la lotta contro i tumori, presieduta dal professor Marco Lombardo, e l’Associazione di Protezione civile ‘Volontari senza Frontiere’ di Angelo Ferri, che garantirà il servizio di assistenza, mentre il servizio di soccorso sarà curato dalla Misericordia, con il Governatore Berardino Fiorilli.

Ti potrebbe interessare