Pescara

Una invasione di Babbo Natale a Pescara: una domenica di festa e solidarietà

Condividi

PESCARA – Si è svolta ieri con successo  a Pescara la quarta edizione della manifestazione ‘Babbo Natale corre e cammina con l’Unicef’, tesa alla raccolta fondi per la Campagna Nazionale ‘Vogliamo Zero’-lotta alla malnutrizione infantile e alla raccolta dei pacchi alimentari destinati alla Caritas. L’iniziativa promossa da Unicef e Comune di Pescara ha previsto la chiusura al traffico del litorale nord, da via Galilei a via Cadorna.

E a suggellare la giornata di festa dell’antivigilia di Natale, dedicata alle centinaia di famiglie presenti, è stato l’arrivo dal cielo dei Babbo Natale-Paracadutisti che hanno dato vita a uno spettacolo unico sulla spiaggia antistante piazza Primo Maggio, lasciando di stucco i bambini incantati dallo spettacolo. E ad accompagnare gli eventi sono stati la Fanfara dei Bersaglieri ‘La Dannunziana’ e il Coro Polifonico. Gli assessori alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli e al Turismo Maria Grazia Palusci  hanno  riferito sui due eventi  che hanno animato il capoluogo adriatico.

Ha ricordato Fiorilli:

come nelle migliori tradizioni ben 500 Babbo Natale, piccoli, grandi, di ogni età, hanno invaso piazza Salotto per la tradizionale passeggiata e per la successiva gara podistica coordinata dalla Asd Runners Pescara. Ad aprire la mattinata, alle 10, è stata la Fanfara dei Bersaglieri che, partendo dall’incrocio tra corso Umberto e corso Vittorio Emanuele, è giunta, correndo e suonando, sino a piazza Salotto, dove, ad accoglierla sul palco, c’era già il Coro Polifonico della Polizia municipale che insieme alla Fanfara ha eseguito l’Inno di Mameli e le più note melodie del Natale.

Ha ricordato la Presidente Monti:

la Maratona dell’Unicef è nata nel Natale 2009 a L’Aquila, su iniziativa dell’Unicef e della Polizia di Stato di Piacenza. In quell’occasione abbiamo avuto la partecipazione di mille bambini che, vestiti come Babbo Natale, per la prima volta dopo il terremoto riportarono le voci e i suoni nel centro storico dell’Aquila devastata, sfilando dalla zona del grande albergo sino alla piazza centrale del mercato, rompendo il silenzio assordante che per otto mesi aveva ricoperto il capoluogo di regione. Quella del 2012 è la terza edizione che abbiamo voluto tenere a Pescara sempre con l’obiettivo di porre il bambino al centro del nostro mondo. Sino a qualche anno fa la raccolta fondi legata alle azioni dell’Unicef erano rivolte soprattutto ai piccoli del Terzo Mondo, oggi viviamo però tempi diversi, in cui la crisi comincia a farsi sentire e vedere anche tra le nostre famiglie e tra i nostri bambini. Per tale ragione abbiamo voluto coinvolgere la Caritas pescarese e abbiamo chiesto a tutti i partecipanti di portare pacchi di pasta, riso, zucchero, ossia piccole derrate alimentari che la Caritas provvederà poi a portare nelle mense dei poveri di Porta Nuova e di centrale. E poi la raccolta fondi per sostenere la campagna dell’Unicef contro la malnutrizione: il nostro obiettivo per il 2025 è di azzerare quelle malattie debellate nell’Occidente sviluppato e che altrove ancora determina la morte di migliaia di bambini, come il colera o il tifo.

Alle 10.45 è partita la passeggiata delle famiglie, che hanno percorso corso Umberto sino a piazza Sacro Cuore per poi tornare in piazza della Rinascita dove, alle 11.05 in punto, è partita la gara podistica non competitiva, valida per il CorrilAbruzzo 2013, con 500 partecipanti.

Ha proseguito l’assessore Palusci:

a suggellare la mattinata  è stato, alle 13, l’arrivo dei Babbo Natale dal cielo, iniziativa promossa con la Asd Paracadutismo: 18 paracadutisti si sono lanciati da 3.300 metri atterrando sulla spiaggia libera antistante piazza Primo Maggio dove si sono riunite centinaia di famiglie, con la partecipazione anche della Scuola Italiana Cani di Salvataggio-Sics, la Onlus ‘Prossimità alle Istituzioni’, e dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato. Per Pescara abbiamo veramente riservato un Natale di solidarietà ispirato alla riscoperta del valore della famiglia e dell’aiuto del prossimo.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter