SPOLTORE (PE) – Nel mese di giugno, e nello specifico dal 4 al 30 del mese, il Modavi Protezione Civile Spoltore Onlus, realizzerà il progetto “una settimana da… volontario della Protezione Civile – Educazione alla convivenza civile tramite il volontariato”.
Il progetto sarà realizzato con i fondi del CSV Pescara in partenariato con le associazioni A.R.D.A. Associazione Regionale Down Abruzzo e l’istituto comprensivo D.Alighieri di Spoltore(PE).
Scopo del progetto è favorire l’eguaglianza sociale e la comunione dell’agire per rendere uguale per tutti l’appartenenza ad una determinata collettività. Destinatari del progetto saranno 10 ragazzi dell’associazione A.R.D.A. e 10 ragazzi dell’Istituto Comprensivo D.Alighieri di Spoltore i quali verranno formati sulle tecniche da applicare per la riduzione del rischio meteorologico e sull’uso delle attrezzature per l’autoproduzione.
Il tutto in maniera ludica, in modo da favorire l’apprendimento.
Il fine principale sarà quello di rendere autonomi i ragazzi affetti dalla Sindrome di Down ed offrire loro le stesse possibilità dei normodotati nell’affrontare i rischi in modo da ridurre le problematiche derivanti dal non tempestivo intervento delle forze di soccorso ed educare i ragazzi normodotati al rispetto e all’aiuto delle persone di qualsiasi estrazione sociale o fisica, in particolari modo nei confronti dei portatori di handicap.
Si ringrazia il sig. Michele RAHO, Fotoreporter “freelance”