PESCARA – Il prossimo 3 aprile dalle ore 9 alle 19 in Piazza della Rinascita a Pescara, ci sarà un truck brandizzato della Polizia di Stato allestito con tecnologie di ultime generazione all’interno del quale gli operatori della Polizia Postale accoglieranno gli studenti degli Istituti scolastici di Pescara e provincia che hanno aderito all’iniziativa (come l’I.T.C. Marconi di Penne, l’I.T.I. Volta” e l’I.T.C. “Manthonè) e tutti quelli che vorranno partecipare all’evento. Dal titolo “Una vita da social” il progetto rientra nell’ambito delle iniziative promosse dal Dipartimento della P.S. in collaborazione con il MIUR.
É stata organizzata una campagna itinerante di educazione alla legalità volta alla sensibilizzazione e prevenzione sui rischi e pericoli connessi all’utilizzazione della rete Internet, rivolta a genitori, studenti e insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio nazionale.
Nell’ambito del progetto “Una vita da Social”, nel mese di febbraio la Polizia Postale e delle Comunicazioni, in collaborazione con il Ministero dell’Università e della Ricerca ha già organizzato una analoga iniziativa con un workshop sul tema del cyber bullismo nelle scuole di tutta la regione con l’obiettivo di aiutare gli utenti della Rete a navigare in piena sicurezza e a gestire con consapevolezza e controllo i dati condivisi online. Il progetto si compone inoltre di una pagina facebook unavitadasocial nella quale vengono riportate tutte le attività e le impressioni dei giovani studenti. La formazione sui temi della sicurezza e dell’uso responsabile della rete è un impegno quotidiano della Polizia di Stato e la collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, della Università e della Ricerca, è assolutamente determinante.
Il Compartimento della Polizia Postale e della Comunicazioni Abruzzo nel 2013 ha effettuato 5 arresti per pedofilia online, denunciato 10 persone, monitorato 800 siti, eseguito 20 perquisizioni e inserito 461 siti web pedopornografici in black list. Prevenzione e formazione sono gli strumenti più efficaci per far sì che i giovani imparino a navigare con prudenza in internet e per aiutare, allo stesso tempo, i genitori a conoscere i mezzi a loro disposizione per proteggere i figli dai pericoli del web”.
Sponsor dell’evento sono: Centro Orsetto D’Abruzzo, AUCHAN Mall, AUCHAN Pescara aeroporto, Joka Village, Antonio Di Ferdinando & C.- Toyota concessionaria.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter