CRONACA DELLA PARTITA
Coach D’Arcangeli parte con Nikolic, Person, Eboua, Akele e Sherrod sotto le plance , risponde coach Serra ( Valli rimasto a casa causa febbre ) con Giachetti, Johnson, Marini, De Laurentiis e Lawson: i primi punti sono di Eboua, bravo ad attaccare Marini sotto canestro, risponde Lawson dall’altra, ma Roseto scappa sul 7-2 con Nikolic ed Akele, Forlì fatica contro la difesa aggressiva dei biancazzurri, ma un paio di palle perse di troppo fanno rientrare i locali, grazie alle prime folate offensive di Kenny Lawson. Comincia a carburare Sherrod, efficace il post basso contro i lunghi locali, il lungo americano fa pentole e coperchi nel finale di quarto mandando le due squadre al primo mini-riposo sul 14-21, +7 per gli Sharks
Ancora Sherrod apre il secondo parziale con un bel jump shot dalla media, i padron di casa soffrono terribilmente in difesa l’attacco in zona pitturata dei biancazzurri, l’entrata in campo di Oxilia scuote i suoi e ridà linfa ai biancorossi, al 14° si è sul 18-23. Timeout doveroso di D’Arcangeli , Akele e 4 in fila di Giachetti, i due coach pescano dalla panchina, si segna molto poco anche se l’intensità è molto alta. Torna a segnare Roseto con Sherrord, mentre Pierich insacca la prima tripla di serata per il massimo vantaggio sul 22-32 al 18°: risponde Oxilia della stessa moneta, ma Nikolic la chiude alla grande allo scadere, per il 25-36 dell’intervallo.
Al rientro dopo l’intervallo lungo Roseto cerca di scappare, Akele fa il bello e cattivo tempo dentro l’area scherzando i vari Donzelli e De Laurentiis, Forlì rimane aggrappata solamente grazie ad un paio di folate offensive del duo Lawson-Johnson ( 7 punti nel quarto ), al 24° 34-42. Torna in campo Eboua e si fa sentire con un canestro e fallo, ed ancora la premiata ditta Akele-Sherrod a ridare il +12 agli Sharks; Forlì non ci sta e torna prepotentemente sotto con i canestri di Giachetti e Oxilia, 40-46 al 27°, Pierich scaglia la seconda tripla di serata, Roseto non approfitta di qualche palla persa di troppo di Forlì, e allora Marini rintuzza lo svantaggio, ma ancora un indemoniato Akele segna 4 punti consecutivi per il 46-56 di fine periodo.
L’ultimo quarto si apre ancora con Akele, risponde Oxilia da sotto, poi Person e Marini da 7 metri, Forlì cresce d’intensità e il pubblico di casa ci crede ovviamente: Johnson ancora da tre e poi Marini per il 56-60 del 35°, meno 4 e gara riaperta. Coach D’Arcangeli incita i suoi, Akele torna Superman, sigla altri 4 punti in fila, Forlì però non molla e in un amen grazie al duo Lawson-Johnson torna a meno 4, 60-64 a due minuti dal termine ; Pierich scrive 65 e 66 grazie a due tiri liberi presi con grande furbizia, Forlì sbaglia in attacco ma è brava a rimbalzo in attacco e dopo due attacchi sbagliati al terzo Lawson da 3 punti per il 63-66. 50 secondi alla fine, l’Unieuro Arena è una bolgia, gli Sharks hanno la palla per incrementare il vantaggio, Person però cade nella trappola di Forlì e perde palla, mentre Lawson dall’altra parte segna il meno 1, 65-66 a 20 secondi. Fallo su Rodriguez che fa 1/2 , 65-67, Forlì va per la vittoria ma il tiro di Marini da 7 metri non entra, rimbalzo di Sherrod che subisce ovviamente fallo e anche lui fa 1/2 per il 65-68 a 8 secondi dal termine. Forlì ha l’ultima occasione, palla a Johnson che si alza dai 6,75 e insacca la bomba della parità allo scadere sul 68-68. Overtime.
La tripla dell’americano potrebbe uccidere chiunque in quel preciso momento, soprattutto a livello psicologico, ma non questi Sharks: Pierich apre il supplementare con tre punti dall’angolo, Giachetti risponde dalla lunetta, 70-71 dopo un minuto e mezzo, ancora Pierich dalla linea della carità, i rimbalzi offensivi condannano ancora Roseto che concede l’ennesima tripla a Marini, ennesima parità, Pierich è tarantolato e segna dalla media, Oxilia sbaglia e Rodriguez sigla il +4, 73-77 al 43°. Lawson da tre punti per il meno uno Forlì, la gara è scoppiettante, Person e Giachetti si equivalgono perdendo due palloni sanguinosi, siamo nell’ultimo minuto, Lawson questa volta sbaglia, Rodriguez è perfetto dalla lunetta per il 76-79, Forlì ha nuovamente la palla del pareggio con Marini, ma il rosetano doc prima sbaglia e poi si fa espellere dalla terna arbitrale, girandola di liberi quindi per Rodriguez prima e Person che di fatto chiudono la gara sul 76-84 finale.
POST PARTITA
Coach Germano D’Arcangeli in sala stampa dopo la partita vinta: “Un grazie vero ai miei ragazzi perché hanno fatto una partita solida, vera, senza paure, e con la lucidità giusta nel finale: due punti presi a casa di una squadra che veleggia nelle prime posizioni , sono molto contento della vittoria, questa volta il supplementare ci ha detto bene dopo un paio di volte in cui eravamo stati anche sfortunati ed è la conferma del grande lavoro che facciamo in settimana, iniziando bene questo mini-ciclo di partite e rendendo la classifica ancora un po’ più dolce“.
TABELLINO
UNIEURO FORLì – ROSETO SHARKS 76-84 d.t.s. ( 14-21, 11-15, 21-20, 22-12, 8-16 )
Forlì: Flan n.e. , Giachetti 10 , Marini 15 , Donzelli , Bonacini 2 , Signorini n.e., Fabiani n.e. , Oxilia 9 , Lawson 18 , De Laurentiis 4 , Johnson 18 All. Serra
Roseto: Person 10 , Cocciaretto n.e. , Rodriguez 9 , Ianelli , Penè , Nikolic 8 , Eboua 7 , Bayehe , Sherrod 13 , Akele 22 , Panopio , Pierich 15 All. D’Arcangeli
NOTE: Tiri da 2: Forlì 17/50 ; Roseto 26/48
Tiri da 3: Forlì 10/25 ; Roseto 3/18
Tiri Liberi: Forlì 12/18 ; Roseto 23/30
Rimbalzi: Forlì 44 ( 15 offensivi ) ; Roseto 46 ( 10 offensivi )
Assist: Forlì 14 ; Roseto 15
USCITI PER 5 FALLI: Espulso Marini ( Forlì ) , Nikolic ( Roseto )
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter