L’AQUILA – Si può raccontare in modo innovativo la storia di un personaggio come Dante Alighieri, così centrale nella vicenda culturale italiana dal Medioevo a oggi?
Cercherà di rispondere a questo interrogativo il seminario Dante, un uomo, ideato in occasione del settecentenario della morte del poeta dal Dipartimento di Scienze umane (DSU) dell’Università dell’Aquila e realizzato nel quadro delle Attività culturali di Ateneo.
Il ciclo di incontri intende esplorare, tra ricerca scientifica e alta divulgazione, una biografia piena di grandi esperienze conoscitive, ma anche chiaroscuri, buchi testimoniali, colpi di scena.
Per ripercorrere tutte le fasi dell’esperienza dantesca, dall’infanzia alla morte, l’iniziativa, a cura di Amedeo Feniello, permetterà di incontrare dieci tra i maggiori storici italiani, studiosi e conoscitori di quell’epoca: Franco Franceschi, Giuliano Milani, Federico Canaccini, Sergio Tognetti, Paolo Grillo, Lorenzo Tanzini, Sabrina Ferrara, Francesco Somaini, Franco Cardini, Alessandro Barbero. Verranno individuati e approfonditi gli elementi più suggestivi e interessanti della vita di Dante, ma anche il contesto cittadino fiorentino, la sua economia, gli scontri tra fazioni, il conflitto politico più generale tra Guelfi e Ghibellini.
Le lezioni cominceranno giovedì 11 febbraio 2021 con Franco Franceschi che parlerà di Firenze all’epoca di Dante e si chiuderanno il giorno 11 giugno con un dialogo tra Alessandro Barbero e Amedeo Feniello intorno alla figura dantesca.
I singoli incontri saranno visibili a tutti in forma interattiva su piattaforma Cisco Webex Meetings al link: https://univaq.webex.com/meet/maurizio.cironi
Le videoregistrazioni integrali di tutte le lezioni saranno inoltre disponibili, dopo ciascun evento, sul canale Youtube UNIVAQ E-LEARNING
L’attività sarà creditizzabile per gli studenti del Dipartimento di Scienze umane.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter