TERAMO – Entrerà nel pieno delle sue funzioni di Rettore dell’Università di Teramo il prossimo 1° novembre, ma l’assessore regionale alla Ricerca e all’Università, Roberto Santangelo, ha voluto incontrare Christian Corsi proprio alla vigilia del suo insediamento.
“Il rapporto con le Università è vitale per lo sviluppo della regione – sottolinea l’assessore Santangelo – per questo ho voluto incontrare il rettore Christian Corsi, nell’imminenza del suo insediamento, per concordare con lui le iniziative da mettere in campo. In questo senso, ho rappresentato al rettore la disponibilità di una regione che sul fronte dell’alta formazione e della ricerca ha intenzione di avviare una programmazione concreta. Per questo è necessario – ribadisce Santangelo – attivare da subito i canali di collaborazione con le tre università abruzzesi, a compimento di una strategia di crescita che la Regione si è data come obiettivo centrale.
Non è un caso, infatti, se nella programmazione FSE Plus 2021-2027 una fetta importante delle risorse che ci sono state affidate dall’Unione europea va sotto il nome di alta formazione e ricerca. Non mi riferisco solo al finanziamento dei corsi degli Istituti tecnologici superiori (ITS), ma anche alla possibilità di finanziare voucher destinati esclusivamente ai ricercatori universitari. Lo abbiamo messo in programmazione, per questo è quanto mai necessario che Regione e Università si parlino consolidando quel rapporto di collaborazione che c’è sempre stato”.