Il primo appuntamento di ottobre è previsto per domenica 10, alle ore 19.00, in piazza D’Albenzio e ha come titolo “Uno sguardo da Levante”. Una performance tra musica, reading, action painting e video che danno vita ad una perfetta commistione tra vari linguaggi artistici e i testi poetici di autori dal Levante.
Le musiche originali del compositore Luigi Morleo abbracciano nelle sonorità mediorientali e nei ritmi del darbuka e del tar la recitazione di Cam Lecce e l’action painting dell’artista Jörg Grünert, fondendosi in un unico atto performativo tra versi poetici, percussioni e suoni elettronici.
Un suggestivo viaggio tra Egitto, Libano, Palestina, Siria, Albania, Bosnia Erzegovina, Irak, Grecia e Turchia, toccando le tematiche dell’amore, della solidarietà, dell’esilio, della resistenza e della lotta all’oppressione per la difesa della propria identità contro la persecuzione e la prigionia, affrontate attraverso musica, poesia, arti visive e arti sceniche.
Lo spettacolo di Luigi Morleo è tra le proposte ammesse al bando “REGIONE PUGLIA – FSC 2014/2020 – Patto per la Puglia – Investiamo nel vostro futuro”.
Approfondimenti:
Luigi Morleo, docente di Strumenti a Percussione presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Parallelamente svolge una intensa attività solistica, compositiva e direttoriale, invitato a Festival Internazionali in Italia e all’estero. Nella sua ricerca musicale e compositiva le percussioni si confrontano con tutti i suoni del mondo tra strumenti acustici, elettronici e rumori. Le sue apparizioni spaziano in vari generi e contesti musicali e artistici collaborando con artisti rock, folk-popolare, Jazz, world-music e DJ; nonché attori, registi, pittori, scultori e architetti. Le sue musiche sono eseguite in Europa, Stati Uniti, Sud America, Africa, Asia e Australia. Molte sue pubblicazioni sono inserite nei piani di studio dei Conservatori Europei, Università Americane e del Sud Africa. Cam Lecce, attrice e Jörg Grünert, artista performer, collaborano da lungo tempo con il compositore Luigi Morleo.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter