Categorie: Attualità

Uno straordinario Cus Chieti vola in finale

Condividi

Vittoria anche in Gara 2 con la Passalacqua Spedizioni Ragusa e discorso chiuso. Le neroverdi ora si giocheranno la promozione in Serie A1

CHIETI – Un Cus Chieti superlativo mette sotto la Passalacqua Spedizioni Ragusa anche in Gara 2 e chiude il discorso in casa: centrato l’obiettivo della finale dei Playoff per l’accesso alla Serie A1. Il match non è mai stato in bilico, le neroverdi sono state sempre avanti nel punteggio, giocando un basket perfetto, con ottime soluzioni sia in fase difensiva che in attacco.

Letali per le siciliane le tante rapide ripartenze delle ragazze di Coach Caboni, scese in campo con la giusta determinazione, decise ad evitare l’eventuale ed insidiosa bella a Ragusa: scopo raggiunto in pieno. Grande colpo d’occhio all’inizio con il Palazzetto di Colle dell’Ara trasformato per l’occasione in un’autentica bolgia. Il Cus parte con il quintetto base (Silva, Olheim, Gonzalez, Tognalini e Gatti).

Subito 4-0 con due canestri di Silva e Tognalini, ma Buzzanca c’è e mette a segno una bomba da tre punti: lei sarà una vera spina nel fianco della difesa teatina, metterà l’anima in campo dall’inizio alla fine per trascinare le compagne, ma il match prenderà ben presto una piega favorevole al Cus. A 2’45” dal termine del primo quarto 14-3 con Gonzalez, Silva e Tognalini a dominare la scena. Buzzanca rende cara la pelle ed insieme a Machanguana tiene in piedi Ragusa. Il tempo si chiude sul 16-8 per il Cus Chieti.

De Luca apre la seconda frazione con una spettacolare tripla. Si ripeterà a 7’10” portando il punteggio sul 24-12: Ragusa doppiata, ma mai doma. Buzzanca e compagne cercano infatti in tutte le maniere di contrastare le neroverdi. Il Cus è però in serata di grazia e lo dimostra con una strepitosa azione ad 1’20” dal termine del tempo: David regala una gran palla ad Olheim che non deve far altro che appoggiare a canestro i due punti del 32-24. Diodati e Machanguana firmano poi il 34-26 con cui si va al riposo lungo.

Anche la terza frazione non ha storia. Il Cus è costantemente avanti nel punteggio e Ragusa fa ciò che può per rimanere aggrappata al match. Le siciliane hanno un lampo a 4’10” quando un’ottima Machanguana conquista un fallo in attacco con la palla che entra e conseguente tiro libero trasformato (44-39). Olheim risponde immediatamente, poi un’indomita Buzzanca regala a Bestagno la palla del 46-41. È Tognalini sul filo della sirena a chiudere il tempo con un bel canestro in entrata per il 48-41.

Nell’ultimo periodo il Cus non frena, anzi continua ad attaccare mantenendo la concentrazione e mostrando un carattere da grande squadra. Bello il taglio di Tognalini con cui pesca Olheim che appoggia a canestro (50-41). Ragusa lotta e l’esperienza di Kouznetsova la tiene in partita: suoi i due punti del 56-48 a 5’20”.

Olheim riporta le sue avanti di dieci (60-50) a 4’30” dalla fine. Gonzalez manda in visibilio il pubblico con un’autentica magia a 3’30”: si incunea fra le maglie ragusane e va a canestro da sotto. Buzzanca non demorde, ma sono sempre dieci i punti che dividono Ragusa dal Cus (62-52 a 3’00”). Arriva anche il quarto fallo di Sarni che penalizza ulteriormente la Passalacqua. Tognalini continua a macinare punti su punti (saranno ben 18 alla fine, top scorer delle neroverdi): 2/2 ai liberi a 1’50” per il 67-54. Il finale è solo routine, con il Cus che deve semplicemente controllare il disperato assalto di Ragusa: Diodati fa 1/2 in lunetta, come anche Gonzalez (71-60). La partita si chiude con un canestro dell’indomita Buzzanca: finisce 73-64.

Le giocatrici fanno il giro di campo salutando un pubblico finalmente numerosissimo che tributa loro il meritato e caloroso applauso. La finale dei playoff è dunque raggiunta: si attende ora di conoscere il nome dell’avversaria che uscirà dal confronto fra Ceprini Costruzioni Orvieto e Termocarispe La Spezia.

INTERVISTE POST GARA:

FEDERICA TOGNALINI, ALA PIVOT DEL CUS CHIETI: “Siamo in finale, un risultato meritato. Abbiamo giocato due partite da squadra vera, meglio di così non si poteva fare. Ora non importa l’avversario che avremo: Orvieto e La Spezia sono entrambe forti, però noi vogliamo continuare così!”

CHIARA DE LUCA, PLAYMAKER E CAPITANO DEL CUS CHIETI: “Sono orgogliosa della prestazione della squadra in queste due partite. Ci siamo tolti la bella soddisfazione di vincere 2-0, fuori e dentro casa. A Ragusa une delle migliori partite in trasferta e poi qui di fronte al nostro pubblico è arrivata una vittoria di cuore con il contributo di tutte le giocatrici. Avevamo voglia di dimostrare che, pur non avendo noi nomi importanti come quelli di Ragusa, ce l’avremmo fatta e così è andata. Un grande pubblico, sono felice: aspetto ancora la prossima settimana un bel tifo. La città di Chieti sta avendo belle soddisfazioni in tutti gli sport quest’anno e ne sono felice”.

GIUSEPPE CABONI, COACH DEL CUS CHIETI:Vincere a Ragusa Domenica è stata una strepitosa impresa, ancora meglio in casa: abbiamo condotto la partita dall’inizio alla fine, respingendo ogni loro tentativo di riavvicinarsi. Grande carattere ed ottimo apporto da parte di tutta la squadra. C’è da essere veramente orgogliosi. È stata la migliore prestazione casalinga stagionale, anche considerando la posta in palio: i match dei playoff sono diversi da quelle della stagione regolare. Dobbiamo ora gettare le basi per fare sempre meglio. Vedo finalmente l’interpretazione del basket come voglio io: i tagli e i backdoor che ha fatto Tognalini con le compagne ne sono la testimonianza. Le ragazze possono andare per conto loro, la cosa mi riempie di gioia. Il gioco è migliorato di gran lunga. Spero che la città scopra sempre più questa squadra: l’apporto del pubblico è stato fondamentale, il sesto elemento in campo, ci ha sempre sostenuto anche nei momenti difficili. Giocare di fronte a tanta gente così calorosa è un enorme piacere”.

TABELLINO:

Cus Chieti – Passalacqua Spedizioni Ragusa 73 – 64 (16-8, 34-26, 48-41)

Cus Chieti: Marino M. , De Luca C. 6 , Diodati V. 11 , Iannucci F. NE , Tognalini F. 18 , Olheim J. 7 , Gatti V. 6 , Silva E. 10 , Gonzalez D. 13 , David N. 2 , All. Caboni Giuseppe

Passalacqua Spedizioni Ragusa: Cappellone V. NE , Buzzanca M. 20 , Mazzone F. 2 , Chimenz L. NE , Machanguana C. 18 , Sarni S. 3 , Bestagno M. 9 , Kouznetsova S. 10 , Manzini L. , Valerio L. 2 , All. Savini Marco

Arbitri: Francesco Terranova, Stefano Papini

Note: Cus Chieti tiri liberi 15/18 (83,3%), Passalacqua Spedizioni Ragusa tiri liberi 9/14 (64,3%).

 

Pubblicato da
Piero Vittoria

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter