Previste oltre 300 imbarcazioni per il Trofeo Nazionale Optimist Kinder + Sport – Trofeo Optisud
PESCARA – L’Abruzzo si appresta a vivere, per due giorni, la competizione velica più numerosa, per partecipanti, mai ospitata nella storia nautica regionale.
Il Marina di Pescara, infatti, sabato 1 e domenica 2 Aprile, ospiterà oltre 300 imbarcazioni della classe Optimist, con i giovani atleti provenienti da tutta Italia.
Il V “Challenge Trophy Marina di Pescara” è abbinato alla prima delle cinque tappe del “Trofeo Nazionale Optimist Kinder + Sport” e alla conclusiva tappa del “Trofeo Optisud”.
Le regate sono organizzate dal Marina di Pescara e dalla locale sezione della Lega Navale Italiana e sono il riconoscimento, da parte degli organi federali, del valore espresso in passato da un “sistema” che, puntando sulla condivisione degli obiettivi tra tutti gli attori e le forze in gioco, si è conquistato la piena fiducia di tutto l’ambiente velico nazionale.
A fare gli onori di casa, alla conferenza stampa di presentazione, è stato il presidente della locale Camera di Commercio, Daniele Becci, che si è soffermato sul ruolo del Marina:
“É una struttura che genera attività, con ricadute sociali e economiche di grande rilevanza, un volano per l’intera regione Abruzzo. Tra qualche settimana – ha aggiunto – aprirà i battenti, Sottocosta, un’altra manifestazione proprio dedicata alla nautica da diporto che, quest’anno, vedrà una significativa partecipazione dei cantieri navali. Pescara si conferma una valida piazza per un settore, che dopo la crisi degli anni passati, manifesta qualche segnale di ripresa”.
Parole di soddisfazione sono state espresse anche da Luca Di Tecco, presidente del Marina di Pescara:
“Poter ospitare questa manifestazione è motivo di orgoglio, conteremo oltre 600 presenze, con interi nuclei famigliari provenienti da tutta Italia. Il Marina si conferma uno spazio di vita centrale per Pescara e i suoi ospiti. Non a caso, a giorni annunceremo il programma di Estatica 2017, che nella scorsa edizione ha fatto registrare oltre 100mila presenze”.
Alla macchina organizzativa collaboreranno i ragazzi e il corpo docente dell’Istituto Professionale Di Marzio – Michetti.
Nelle parole del dirigente scolastico, Daniela Massarotto, le motivazioni di questa iniziativa:
“É un’opportunità che abbiamo raccolto con lo spirito di offrire, ai nostri studenti, la possibilità di cimentarsi con una pregevole attività extrascolastica. Inoltre, il nostro Istituto ha un indirizzo proprio orientato all’economia del mare che ci piacerebbe divulgare e far conoscere”.
Tra gli intervenuti alla conferenza stampa anche, Fabio Caporale, del Marina di Pescara, che ha illustrato i tratti saliente dello sforzo organizzativo:
“Per la due giorni velica lavoreranno, a vario titolo, con grande spirito partecipativo, oltre 80 persone. La qualità con cui siamo riusciti, in passato, a condurre attività simili ci ha consentito di valorizzare la struttura pescarese. Mi piace sottolineare come oltre al riconoscimento sportivo, per i ragazzi che si sapranno affermare nelle varie categorie in gara, sarà assegnato, al migliore allenatore, il trofeo “Coppa David Remigio, sportivo a 360°” in memoria dell’amico e maestro di sport prematuramente scomparso”.
A chiudere l’incontro di presentazione, Roberto Lachi, della Lega Nazionale Navale di Pescara, responsabile degli aspetti agonistici delle regate:
“Saranno oltre 300 le imbarcazioni in gara che si fronteggeranno sul campo di regata che sarà allestito proprio davanti lo specchio d’acqua del Marina di Pescara. A tal proposito invito tutti a seguire la competizione proprio dal Ponte del Mare da cui si potrà assistere alle varie regate. La classe Optimist è da sempre quella di riferimento per la promozione della vela tra i giovani e ha un fascino di grande presa. La formula prevede la premiazione dei primi 5 atleti per ogni categoria. Pescara, comunque, sancirà il vincitore del Trofeo Optisud”.
All’appuntamento prettamente agonistico è abbinato anche un incontro formativo, con l’assemblea ordinaria di categoria e un momento ludico ricreativo, con una festa per i giovani atleti e le famiglie al seguito.