V^ Giornata Ecologica e IV^ edizione del Concorso “Recycled Art”

Condividi

VILLAVALLELONGA (AQ) – Un weekend tranquillo a contatto con la natura e all’insegna della sostenibilità e dell’arte è quello proposto per il 28 e 29 luglio prossimi nello splendido borgo di Villavallelonga, dall’Associazione di Promozione Sociale D.F.P., in collaborazione con il Comune di Villavallelonga (AQ) e con il patrocinio della Provincia dell’Aquila, PNALM, WWF, ISPRA, Fondazione “Loreto Grande”. Lo scenario straordinario ed incontaminato del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise accoglierà coloro che avranno voglia di partecipare alla V^ Giornata Ecologica e all  IV^ edizione del Concorso “Recycled Art”.

La tutela dell’ambiente rappresenta un problema di grande attualità ed importanza con il quale l’intera Comunità Internazionale si confronta continuamente ,  per questo gli organizzatori   si impegnano  nel promuovere  iniziative educative e campagne di sensibilizzazione che si rivolgono in particolar modo alle giovani generazioni . L’invito a partecipare  all’iniziativa  è per tutti i cittadini, comitive di amici, turisti, artisti, studenti, associazioni e chiunque voglia contribuire alla conservazione, alla protezione e alla valorizzazione del patrimonio ambientale locale, unica fonte di ricchezza e di orgoglio per il Paese.
Nella prima giornata si procederà alla raccolta dei rifiuti e alla pulizia di alcune zone del Paese e di alcune località all’interno dell’area del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (PNALM).

Nella seconda giornata si procederà alla creazione di “opere” con i rifiuti e con il materiale riciclato raccolto. Le opere realizzate saranno esposte al pubblico e quella scelta da un’apposita giuria sarà premiata con una targa di riconoscimento ed un premio monetario.
La possibilità di utilizzare i rifiuti come materiali per realizzare opere d’arte conferisce, a questi ultimi, un valore trasformativo e di risorsa anziché confermare la riduttiva visione per cui i rifiuti siano semplicemente qualcosa di cui sbarazzarsi. Le diverse espressioni artistiche rappresenteranno inoltre l’esempio della pluralità umana, dove ogni singola opera d’arte ha valore in quanto unica e diversa, così come ogni essere umano è espressione di un valore in sé, in quanto entità unica e diversa da ogni suo simile.
Ogni partecipante si assume la propria responsabilità in caso di incidente e danni a cose e/o persone che dovessero verificarsi durante le due giornate. Si raccomanda di indossare un abbigliamento adeguato, di munirsi di pranzo al sacco, guanti, sacchi per immondizia e ogni altra attrezzatura e materiale utile per la pulizia, la raccolta e l’assemblaggio dei rifiuti (per il Concorso “Recycled Art”). L’Associazione fornirà comunque attrezzature e materiali di base per la pulizia e l’assemblaggio.

Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter