Val Vibrata: progetto “Mini-Panarda” per il rilancio dell’enogastronomia

Condividi

Sabato 22 giugno la presentazione a Sant’Omero

SANT’OMERO (TE) – L’associazione Amici della Val Vibrata, di concerto con il Centro Nuovi Orizzonti ed alla Promozione Sviluppo Abruzzo si ritroveranno sabato 22 giugno prossimo alle ore 20, presso il ristorante Lago Verde di Sant’Omero per parlare del progetto “Mini-Panarda”. Nato dall’idea di tre amici, Angelo Marcozzi Tito Rubini e Guido Rosati, ha l’obiettivo di rilanciare l’enogastronomia in Val Vibrata con un’attenta ricerca alle eccellenze storiche del territorio.

Partendo dall’asserzione “Un piatto di alto spessore culinario è meglio di un’industria giacchè racchiude in sé storia, cultura e civiltà dei luoghi”. Una nuova frontiera per il futuro che passa per l’enogastronomia locale. Così come per i settori della pelletteria e degli articoli manufatturieri più in generale, bisognerebbe puntare sull’associazionismo che è stato paragonato ad un vero e proprio anticorpo Val Vibrata contro la recessione.

Durante l’incontro sarà possibile degustare piatti tipici di sette comuni dove ogni esperto seguirà l’elaborazione dei piatti.

Antipasti: salumi e formaggio fritto di Torano, fegatini di Colonnella, agnello alla Franceschiello di Sant’Egidio alla Vibrata e Civitella del Tronto, coniglio alla cacciatora di Ancarano e le grazie di Torano Nuovo.

Primi piatti: spaghetti alla pecorara di Torano Nuovo e tagliatelle al sugo di papera di Controguerra.

Secondi piatti: capra alla neretese e tacchino alla neretese entrambi di Nereto e conclusione con la torta casereccia.

Bibiana Pignotti presenterà l’evento che avrà al suo interno il concorso di bellezza “Fotomodella dell’Anno” con l’elezione di Miss Presentosa cui verrà assegnato il tipico e caratteristico gioiello abruzzese. Anche gli artisti che si esibiranno sulla pedana saranno di estrazione chiaramente vibratiana: Compari di Campagna (canti popolari), Nando Perilli (vignettista), Giacomo Coccia (fisarmonicista) e Angelo Carestia (cabarettista). Insomma, sono presenti tutti gli ingredienti per trascorrere in allegria un bel fine settimana.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter