VENEZIA – L’artista Valentina Dé Mathà, invitata alla 54a Mostra internazionale d’arte La Biennale di Venezia nel Padiglione Italia della Regione Abruzzo esporrà, da sabato 25 Giugno 2011 al Novembre 2011, un’installazione scultorea intitolata “Silenzio”, un progetto che parla della sua Terra natale: L’Abruzzo.
“Silenzio” vuole essere un’opera commemorativa delle 308 vittime del tragico terremoto che il 6 Aprile 2009 ha devastato la città di L’Aquila.
L’artista ha voluto raccontare la drammaticità della catastrofe attraverso fragili sculture di carta a cui sta lavorando da circa due anni, infatti ogni scultura ha bisogno di 2-3 giorni di lavorazione.L’installazione completa comprende 308 corpi bianchi (93x28x12) che si fondono con la parete in un ordine casuale. Tutti i corpi sono nati da un’ unica matrice come noi nasciamo tutti dalla Madre Terra.
È stato scelto per le sculture un colore neutro, il bianco, colore dell’ assenza e, in contrapposizione, della pienezza, a simboleggiare un’ identità collettiva e non individuale.
L’opera è interamente in carta, materiale organico che subisce i cambiamenti del tempo e, come il
corpo umano, torna nella Terra che lo ha visto nascere. È un’installazione che invita al silenzio, al rispetto e ad ascoltarsi.
Il silenzio, appunto, dopo il terremoto di L’Aquila.
L’opening sarà sabato 25 giugno alle ore 21 .00 presso l’Aurum di Pescara in via D’Avalos angolo Luisa D’Annunzio.