Home » Sport » Calcio » Lega Pro-D-Eccellenza » Valle del Giovenco-Giulianova 1-2: Campagnacci rilancia i giallorossi

Valle del Giovenco-Giulianova 1-2: Campagnacci rilancia i giallorossi

da Direttore

AVEZZANO (AQ) – Il Giulianova dei ragazzini batte la più quotata Valle del Giovenco (se non altro per i grandi acquisti effettuati durante il mercato estivo ed invernale) e sbanca lo stadio Dei Marsi di Avezzano, tornando a vincere in trasferta dopo poco più di tre mesi (4-3 a Cosenza il 17 gennaio). Interrotta anche la serie di 5 sconfitte esterne consecutive con l’ultimo posto lasciato a Potenza e Pescina (nessuno lo avrebbe immaginato ad inizio campionato).

I giallorossi, privi dello squalificato Melchiorri in attacco, e degli infortunati Croce, Donato e Carbonaro, non recuperano completamente Garaffoni, lasciato in panchina. Da segnalare l’esordio in prima squadra per l’attaccante di colore Bebeto.

Squadra gioco forza rivoluzionata con Sosi al centro della retroguardia, un centrocampo molto somigliante a quello del girone di andata con Carratta e Dezi, tridente formato da Schneider, Maritato e Capagnacci.

L’inizio non è dei più promettenti: Dezi, al rientro dopo più di 3 mesi (ultima partita il 10 gennaio, Giulianova-Foggia 1-2),  è costretto ad uscire dal campo già all’ 8′ a  causa di un infortunio alla caviglia, al suo posto Del Grande.

La gara non è delle più avvincenti, le due squadre sentono che la posta in palio è altissima, chi vince può ancora mantenere in vita la fiammella della salvezza diretta. Il Giulianova riesce a controllare le iniziative locali, ma per vedere la prima azione bisogna aspettare il 28′: Maritato da posizione favorevole scheggia la traversa.

E’ il preludio al gol che arriva quattro minuti più tardi: cross di Campagnacci per la testa di Schneider che segna l’1-0. Per l’italo-brasiliano seconda rete con la maglia del Giulianova.

Il vantaggio mette le ali ai giallorossi che provano a raddoppiare sul finire di frazione con una bella punizione di Campagnacci deviata in angolo da Bifulco. Nella ripresa Capellacci prova a dare più incisività ai suoi inserendo Negro e Cesar. Al 15′ l’ex teramano Molinari si rende pericoloso in due occasioni: al 15′ impegna Dazzi con un bolide dalla distanza, mentre al 21′ il suo colpo di testa termina fuori.

E’ segno che la Valle del Giovenco non vuole lasciare nulla di intentato, l’ingresso di Bettini ne è la prova. Bitetto richiama Schneider per Garaffoni, ma pochi secondi dopo il suo ingresso è proprio Bettini a trovare il pareggio con un colpo di testa (28′) che sorprende la difesa giallorossa.

Il gol subito non si rivela mortifero per le speranze del Giulianova, che prima spreca un contropiede con  Maritato (31′), poi trova il nuovo vantaggio con Campagnacci (34′) autore di una bella azione personale. Questa volta il gol subito si rivela fatale per i marsicani che rischiano il tris con un pallonetto di Campagnacci (44′) e con un palo del baby Bebeto (46′). Alla fine è vittoria, tra la tradizione del calcio abruzzese (Giulianova è famosa anche per il suo florido settore giovanile) ed il nuovo e ricco che avanza (Valle del Giovenco fino a 5 anni fa in Eccellenza), a spuntarla è la prima. E questa potrebbe essere una lezione importante per chi pensa che inserendo campioni e denaro si possano vincere facilmente i tornei o ci si possa salvare senza patemi.

TABELLINO:

Valle del Giovenco (4-4-2): Bifulco; Locatelli, Birindelli, Molinari, Pomponi; Rebecchi (1′ st. Cesar), De Angelis, Bettega, Capparella (1′ st. Negro); Cipolla (21′ st. Bettini), Dall’Acqua. A disp.: Merletti, Di Bella, Suriano, Caccavallo. All.: Cappellacci

Giulianova (4-3-3): Dazzi; Lieti, Sosi, Vinetot, Migliore; Censori, Carratta, Dezi (8′ pt. Del Grande); Schneider (28′ st. Garaffoni), Maritato (38′ st. Bebeto), Campagnacci. In panchina Gasparri, Faragalli, Mariani, Pucello. All.: Bitetto

Arbitro: Bagalini di Fermo; Assistenti: Surano-Della Rocca

Marcatori: pt. 32′ Schneider (G); st. 28′ Bettini (P), 34′ Campagnacci (G)

Ammoniti: Maritato (G), Cipolla (P), Vinetot (G), De Angelis (P), Censori (G)

Note: Spett. 1.000 circa, con presenza di un centinaio di giuliesi

Calci d’angolo: 4-2 per il Pescina VdG

Recuperi: 4 minuti nel primo tempo, 4 minuti nella ripresa.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento