Contro il fanalino di coda già retrocesso sconfitta allo scadere della squadra di Baroni
VARESE – Una rete di Forte nell’ultimo minuto di gioco condanna la squadra biancazzurra che perde 2-1 a Varese contro l’ultima in classifica. Partita scialba del Delfino che solo a tratti ha fatto vedere qualcosa di buono. Ritmi bassi per tutto l’incontro e squadra di casa meglio messa in campo. Dopo la rete di Jakimoski allo scadere di tempo il Pescara riesce a pareggiare i conti con Memushaj e qualche istante più tardi rischia di ribaltare il risultato con Pettinari. Quindi la doccia fredda che punisce la squadra di Baroni costretta a vincere lo scontro diretto di venerdì prossimo, 22 maggio, in casa contro il Livorno per centrare l’ultimo posto disponibile nella corsa playoff.
COSÍ IN CAMPO – Bettinelli inserisce il seguente 11: La Gorga, Luoni, Rossi M., De Vito, Fiamozzi, Barberis, Culina, Capezzi, Jakimoski, Forte e Miracoli. Dall’altra parte Baroni lascia in panchina Politano, e Pucino (diffidato), mentre Brugman e Sansovini sono indisponibili. Nel 4-4-2 scelto difesa con la prima novità Abecasis dal primo minuto con Zuparic, Fornasier e Rossi; a centrocampo Bjarnason, Memushaj, Selasi e l’altra novità Torreira mentre in attacco la coppia Pettinari-Melchiorri.
RITMI BLANDI – Prima occasione al 4′ quando sugli sviluppi di un corner arriva la palla a Pettinari che in area di testa, spalle alla porta, alza di poco la mira. Dall’altra parte al 10′ grande intervento di Fiorillo sulla conclusione di Forte a centro area su suggerimento di Jakimovski. Al 21′ cross dal fondo di Rossi deviata di quel tanto da mettere fuori causa Bjarnason che per perde l’attimo per concludere da due passi a rete. Quattro minuti più tardi contropiede del Pescara con Memushaj che dal fondo pesca al centro Pettinari ,che, spalle alla porta, non riesce a concludere ben contrastato dai due difensori avversari.
JAKIMOVSKI MAGISTRALE, MELCHIORRI CHE CHANCE BUTTATA – Al 31′ palla in profondità di Pettinari per Melchiorri che si allarga un pò favorendo la copertura da parte del portiere in uscita. Tre minuti dopo 34′ punizione di Culina dai 30 mentri con Fiorillo che non si fida della presa e respinge di pugni la sfera che prima di arrivare rimbalza pericolosamente a terra. Al 40′ destro potente da fuori area di Abecasis ,ma la conclusione centrale viene respinta con i pugni da La Gorga. Allo scadere il Varese sblocca il punteggio con una magistrale di Jakimovski che con una punizione a giro dai 25 metri beffa Fiorillo con palla che si insacca sotto l’incrocio dei pali alla sua sinistra.
PASQUATO VIVACIZZA L’ATTACCO – La ripresa si apre con Baroni che inserisce Pasquato per Bjarnason nel tentativo di rivitalizzare il fronte offensivo. All’11’ è proprio il neo entrato a concludere dai 30 metri in posizione centrale, ma la mira è alta. Al 13′ un acciaccato Torreira lascia il posto a Politano e un minuto più tardi Culina su punizione dai 3o metri calcia ad effetto, ma è reattivo Fiorillo nel respingere la sfera di pugni. Restano bassi i ritmi a favorire la squadra di casa che controlla senza grossi patemi le timide offensive del Delfino. Al 19′ Bettinelli effettua il primo cambio inserendo Capello per Miracoli e otto minuti dopo Dondoni per Jakimoski. Al 27′ pareggio del Pescara su punizione perfetta di Pasquato dal vertice sinistro dell’area di rigore ottimo inserimento di testa sul primo palo di Memushaj che anticipa Dondoni beffando La Gorga e qualche istante dopo miracolo dello stesso portiere di casa che nega il gol a Pettinari che conclude sotto l’incrocio dei pali da fuori area.
FORTE CONDANNA IL DELFINO – Al 34′ terzo e ultimo cambio con Lazzari per Pettinari. Al 37′ ci prova direttamente sul punizione dal vertice destro dall’area Politano, ma la sfera supera la traversa e pochi istanti dopo Culina lascia il posto a Truzzi. A un minuto dalla fine spunto personale di Pasquato servito in area di Lazzari ma La Gorga chiude in estremis. Allo scadere arriva il nuovo vantaggio del Varese con Forte che palla al piede compie 40 metri palla al piede senza essere contrastato e trafigge con un preciso diagonale Fiorillo.
TABELLINO:
VARESE: La Gorga, Luoni, Rossi M., De Vito, Fiamozzi, Barberis, Culina, Capezzi (37′ st Truzzi), Jakimoski (27′ st Dondoni), Forte, Miracoli (19′ st Capello). A disposizione: Birighitti, Lores, Rojas, Mancino. Allenatore Stefano Bettinelli.
PESCARA: Fiorillo, Zuparic, Abecasis, Fornasier, Rossi A., Bjarnason (1′ st Pasquato), Selasi, Memushaj, Pettinari (34′ st Lazzari), Torreira (13′ st Politano), Melchiorri. A disposizione: Vrdoljak, Pucino, Salamon, Venuti, Aresti, Gessa.
Arbitro: Rosario Abisso
Assistenti: Alessandro Raparelli e Alfonso D’Apice
Reti: 45′ pt Jakimovski, 27′ st Memushaj, 49′ st Forte
Ammoniti: Jakimovski, Rossi A., Torreira, Dondoni, Politano
Recupero: nessuno nel primo tempo, 4 minuti nella ripresa.