Vasto aderisce a “One Billion Rising”

Condividi

Il Centro DonnAttiva del Comune, in occasione dell’evento,che si terrà in tutto il mondo domani ,propone vari momenti di sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne

VASTO (CH) – La violenza contro le donne  richiede un impegno continuo di istituzioni, associazioni e persone capaci di promuovere atti ed iniziative per affermare una cultura di rispetto dei diritti della persona e di diffusione di principi, idee e valori che accompagnino concretamente il “NO” alla violenza.Il Centro DonnAttiva del Comune di Vasto lavora da alcuni anni sui temi della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere e, in occasione dell’evento  “ONE BILLION RISING” che si terrà in tutto il mondo VENERDI’ 14 Febbraio, organizza una serie di momenti di sensibilizzazione ai temi della prevenzione e del contrasto della violenza che si susseguiranno nel corso della giornata allo scopo di coinvolgere tutta la comunità locale nel dire fermamente “NO” alla violenza.
La giornata si apre alle ore 9.00 con il SEMINARIO “I giovani contro la violenza. Percorsi e pratiche di contrasto nella città di Vasto” durante il quale saranno presentati durante il quale verranno presentati i risultati delle principali attività svolte nell’ambito del progetto “Oltre l’Uscio” co-finanziato dalla L. R. N. 31/2006. Il progetto ha coinvolto gli studenti delle scuole superiori di Vasto in percorsi di sensibilizzazione di prevenzione e contrasto della violenza, in un’indagine conoscitiva sulla percezione della violenza di genere tra le fasce giovanili e nella realizzazione di video sul tema della violenza autoprodotti dai ragazzi.
In particolare l’indagine evidenzia l’attenzione che hanno ragazzi verso forme di violenza meno evidenti come quella psicologica e induce a riflettere sul grado di consapevolezza che hanno i ragazzi rispetto a questa forma di violenza così diffusa ma a cui viene dato scarso rilievo sui media.
Alle ore 11.30 il programma prosegue con il FLASH MOB “ONE BILLION RISING”, ballo in piazza per dire NO alla violenza di genere. Si terrà a piazza Diomede con la partecipazione di numerosissime persone, soprattutto giovani. L’evento, nato in America nel 1998 da Eve Ensler e dalla sua organizzazione V-Day, attualmente coinvolge 207 Paesi in tutto il mondo e coinvolge oltre un miliardo di donne e uomini che aderiscono, ballando, alla campagna mondiale di mobilitazione collettiva per dire NO alla violenza. L’evento di Vasto è registrato nel sito ufficiale www.onebillionrising.org e rientra nella mappatura degli eventi mondiali.
ORE 17.30 DONNE VIOLATE: LO SGUARDO DELL’ARTE
Pinacoteca del Palazzo D’Avalos – Vasto
Percorso di indagine iconografica sul tema della violenza di genere in cui Bianca Campli, storica dell’arte, restituirà ai presenti lo sguardo dell’arte nei confronti del fenomeno della violenza di genere esaminando le principali opere artistiche che nel corso della storia hanno affrontato questo tema.

ORE 18.30 LO SGUARDO DEI GIOVANI
Piazza L.V. Pudente – Vasto
In pieno centro verranno proiettati i Video realizzati dagli studenti degli Istituti Superiori di Vasto che hanno partecipato al percorso di sensibilizzazione della violenza di genere. Si tratta delle classi: 2B sezione Classica dell’I.I.S.S. e 4A sezione Artistico- Arti Figurative dell’I.I.S.S. del “Pantini Pudente”, 4D Liceo Scientifico Statale “Mattioli”, 4A AFM dell’I.T.S.E.T. “Palizzi” e 4 Chimica sezione A dell’I.I.S. “Mattei”.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter