A questo passo in avanti vogliamo legare certezze di ripresa.
In generale, i numeri della vigilia, tra prenotazioni e proiezioni, ci lasciano intravedere una stagione florida, a cui tutti aspiriamo dopo tanti mesi di buio e difficoltà. Vasto deve mostrarsi pronta e all’altezza di un’estate importante in termini di presenze turistiche. Da qui ripartiamo tutti per provare a ricostruire un tessuto sociale ed economico sbrandellato.
Il grido d’allarme lanciato dai sindacati nei giorni scorsi, preoccupati proprio dalla scadenza del blocco dei licenziamenti, non può essere ignorato: l’Abruzzo, la nostra regione, rischia di perdere 17 mila posti di lavoro: un disastro. Tanti, i timori per quanto sta accadendo alla Pilkington di San Salvo, dove continua il progressivo smantellamento dei reparti. Non possiamo più tacere, nessuno può e deve girarsi dall’altra parte, a cominciare dai vertici dell’azienda e dalle istituzioni locali. Noi siamo accanto a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori che combattono per il posto di lavoro: sono madri e padri, giovani donne e uomini cui si vuole negare la speranza di futuro. No, diciamo no a tutto questo, perché ci sono le possibilità di rilancio di questa importante realtà produttiva.
Sappiamo che il mondo del lavoro è cambiato e nuove trasformazioni ci attendono ancora: come Comuni abbiamo la possibilità di intervenire e adeguarci come i tempi richiedono per tutelare i lavoratori e creare nuove opportunità con il mondo della tecnologia, con lo smart working: questo intendiamo fare per la nostra città e per i nostri cittadini: mostrarci pronti e preparati allo sviluppo che presente e futuro ci stanno chiedendo». Così l’avvocato Angela Pennetta, candidata a sindaco di Vasto per il movimento civico L’Arcobaleno, sulla situazione occupazionale della città.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter