Vasto si proporrrà come una originale città della cultura scientifica, l’inusuale palcoscenico di mostre scientifiche interattive, laboratori, conferenze, tavole rotonde, spettacoli, proiezioni e tante performances… di scienza, con un programma di decine di eventi dedicati al pubblico di tutte le età. In particolare l’edizione 2010 del MattioliScienza, intitolata Ad Ventura, vuole promuovere e diffondere la cultura scientifica, offrendo alla città e alla regione una riflessione su “ciò che accadrà”, sul futuro dell’uomo, sul futuro della Scienza, e mira a creare situazioni che permettano agli studenti di utilizzare gli apprendimenti acquisiti e di potenziare competenze trasversali.
Un’occasione di scambio multidisciplinare per la comunità abruzzese che potrà confrontarsi con i principali protagonisti del mondo della Scienza e conoscere il lavoro di tanti Ricercatori, delle Università, delle Scuole, delle Associazioni, oltre che di tanti altri operatori ed esperti invitati al meeting.
Molti i nomi eccellenti, vari e ampi gli argomenti trattati, alta l’attesa. A partire da, oggi 22 aprile Vasto dunque ospiterà il Festival della Scienza con un primo importante evento. Infatti, alle ore 21.00, nei locali della Multisala del Corso di Via Europa, sarà proiettato, in anteprima nazionale, il film Agorà, di Alejandro Amenàbar.
L’Assessore alla Cultura Anna Suriani , nel presentare la manifestazione, ha dichiarato :
si tratta di una prestigiosa anticipazione dal momento che in tutte le sale italiane il film sarà proiettato solo a partire da venerdì. Proiezione concessa dalla distruibuione (Mikado – Twenturi Fox) in vista della prima edizione del Festival della Scienza, in programma dal 3 al 9 maggio, organizzato dal Liceo Scientifico di Vasto con la collaborazione del Comune di Vasto. Il rapporto tra Scienza e religione, trattato dalla pellicola attraverso la storia di Ipazia, astronoma, matematica e filosofa, interpretata da Rachel Weisz, è una delle tante riflessioni che, dal 3 al 9 maggio, animeranno la manifestazione dello Scientifico.
Introdurranno il film la Preside Silvana Marcucci, la signora Giulietta Paolinelli in rappresentanza della Mikado Twenturi Fox e la professoressa Bianca Campli, docente dell’Accademia dell’Immagine dell’Aquila.
Ha concluso l’assessore :
oltre a questo evento la settimana della cultura prevede a Vasto altri appuntamenti: giovedì 22 aprile, presso il Teatro Rossetti, a partire dalle ore 17, è in programma il recital teatrale di Alfio VI, “La poesia di Salvo Basso,” spettacolo che concluderà i giovedì Rossettiani.
Domenica 25 aprile, alle 20, è in programma il grande jazz con “Joe Locke Quartet. Sempre domenica sarà opportuno effettuare visite guidate nel centro storico a cura della Fondazione per l’Arte, L’Archeologia e la Cultura del Vastese. Ricordiamo, infine, che i Musei Civici di Palazzo D’Avalos saranno aperti gratuitamente da domani fino a domenica in occasione della settimana della Cultura.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter