Home » Chieti » Vasto, concerto di Ermal Meta per i festeggiamenti del patrono San Michele

Vasto, concerto di Ermal Meta per i festeggiamenti del patrono San Michele

da Redazione

VASTO – Sarà Ermal Meta l’artista che si esibirà in Piazza del Popolo a Vasto, il 30 settembre prossimo, per la Festa di San Michele. Ingresso libero, inizio ore 22. “Ermal Meta – ha dichiarato il sindaco Francesco Menna – si esibirà il giorno della festa patronale e regalerà, ai cittadini e a tutti i partecipanti, uno straordinario spettacolo di piazza portando in città la grande musica”.

L’artista torna dunque in Abruzzo dopo il successo delle date di Pescara e Fara San Martino. “Sicuramente sarà una serata di grande musica – ha aggiunto l’assessore al Turismo Carlo Della Penna – con uno dei migliori artisti del momento del panorama musicale nazionale”.

Ermal Meta, che ha ottenuto grande successo di pubblico dopo aver partecipato alla 67a edizione del Festival di Sanremo con il testo “Vietato Morire”, è noto per aver scritto brani per molti interpreti italiani come Emma, Francesco Renga, Patty Pravo, Chiara e Lorenzo Fragola. A Sanremo ha vinto il premio di miglior cover nella serata del giovedì, interpretando la canzone ‘Amara terra mia’ di Domenico Modugno, e si è classificato al terzo posto assoluto tra i big, vincendo inoltre il Premio della Critica “Mia Martini”, con la canzone ‘Vietato Morire’ che dà il titolo al suo ultimo lavoro discografico pubblicato su etichetta Mescal e distribuito da Artist First, doppio CD in vendita a prezzo di un album singolo che contiene anche ‘Umano’, per certificare il percorso di questi ultimi 12 mesi, ovvero il primo anno da solista di Ermal Meta, e per permettere a chi ancora non l’ha fatto di conoscere il suo lavoro integrale.

9 brani inclusi in ‘Umano’ e 9 nuove canzoni per ‘Vietato Morire’, tra le quali due featuring che impreziosiscono il progetto: Elisa in ‘Piccola Anima’ e Luca “Vicio” Vicini (Subsonica) in ‘La Vita Migliore’. Attualmente è in radio il singolo “Voodoo love”, in duetto con Jarabe de Palo. Nel 2016 iniziava l’avventura solista di Ermal Meta proprio dal Festival di Sanremo tra i giovani; il pubblico imparò così a conoscere quest’artista con la sua ‘Odio Le Favole’ e dopo qualche giorno attraverso l’album ‘Umano’, che venne rappresentato durante l’estate da ‘A Parte Te’, hit radiofonica ormai tra i classici del pop italiano.

Da allora molto è successo… quest’anno di nuovo sul palco dell’Ariston per il Festival di Sanremo dove pubblico e critica hanno acclamato la sua ‘Vietato Morire’, canzone che descrive con “ferma delicatezza” la violenza sulle donne come sui bambini, senza retorica, senza lacrime, ma con un monito solido come un macigno: “Ricorda di disobbedire perché è vietato morire”. Il testo si appoggia su un arrangiamento, una melodia e una ritmica che regalano freschezza. Ermal Meta è veramente un caso unico: oggi in Italia è l’autore più autorevole (beato il bisticcio di parole), solo negli ultimi due anni sei dischi di platino e quattro ori.

Nel 2015 ben cinque pezzi figuravano in estate tra i primissimi trasmessi dalle radio. Nel 2016, partecipando al Festival di Sanremo, si è messo anche direttamente in gioco e i pezzi più trasmessi sono diventati addirittura sette, comprendendo il suo Odio Le Favole (presentato al Festival) e il successivo ‘A Parte Te’, brano che grazie alla massiccia rotazione radiofonica che lo ha sostenuto per tutta l’estate, è ormai diventato un classico della musica d’autore italiana.

Le due canzoni sono tratte dall’album ‘Umano’. Va tra l’altro ricordato che i rispettivi video hanno entrambi superato (abbondantemente) in 2.000.000 di views. Ciliegina sulla torta: si è concesso il lusso di vincere con due suoi pezzi The Voice (Alice Paba – ‘Parlerò d’amore’) e Amici (Sergio Sylvestre – ‘Big Boy’).

Durante gli ultimi impegni dell’Umano Tour, è stato presentato un altro singolo tratto da Umano, ‘Gravita Con Me’, affiancato da un video realizzato da uno degli YouTuber più apprezzati e corteggiati in questa nuova era sempre più virtuale: Cane Secco. A coronamento di un anno denso e ricco di impegni (Coca Cola Summer Festival, Asti Musica, Meraviglioso Modugno), soddisfazioni e riconoscimenti (Premio Lunezia, Spazio d’Autore – come migliore autore dell’anno – Premio Città di Ancona), è arrivata la partecipazione tra i big a Sanremo 2017 con “Vietato Morire” che ha trascinato l’omonimo album in vetta alle classifiche ufficiali di vendita.

Ti potrebbe interessare