Home » Chieti » Vasto, “Premio Cambiamenti” della Cna: domani le imprese innovative in vetrina

Vasto, “Premio Cambiamenti” della Cna: domani le imprese innovative in vetrina

da Redazione

Al “Pantini-Pudente” una giuria composta dagli studenti sceglierà le tre imprese che andranno  alla finale nazionale

CHIETI – Upremio-cambiamenti-di-cnan riconoscimento alle migliori nuove imprese innovative nate in provincia di Chieti dal 2013 ad oggi.

Lo assegnerà, domani mattina a Vasto, nel corso di una manifestazione in programma all’Istituto “Pantini-Pudente, una singolarissima giuria composta dagli allievi della scuola.

Si tratta della selezione provinciale del “Premio Cambiamenti”, promosso dalla Cna nazionale in occasione del suo settantesimo anniversario . L’iniziativa in provincia di Chieti ha trovato un’ampia platea di interessati: sono infatti ben 23 le imprese partecipanti, su un totale a livello regionale di 30.

A dar vita all’iniziativa è il raggruppamento di Cna Giovani Imprenditori di Chieti, particolarmente attivo su questo fronte: nell’incontro di domattina saranno selezionati tre progetti che parteciperanno alla finale nazionale, concorrendo all’assegnazione di importanti premi in denaro e servizi, che si terrà a fine novembre.

Le imprese candidate dovranno dar prova di possedere una forte capacità di sintesi, visto che a loro disposizione ci saranno appena tre minuti di tempo per presentare il proprio progetto alla giovanissima giuria.

Giuria che, manco a dirlo in un appuntamento che fa dell’innovazione la propria cifra tecnica, esprimerà il suo gradimento attraverso tecnologie innovative: dal telefonino ogni giurato esprimerà il proprio gradimento con un sistema di votazione collegato a Facebook.

Diversi i criteri di valutazione dei progetti, espressione di imprese che vanno dalle risorse umane alla moda, dall’agro-alimentare al turismo eno-gastronomico: originalità e comprensibilità della proposta; capacità innovativa; legame con il territorio e le sue tradizioni, sostenibilità; promozione del made in Italy.

Diversi gli ospiti presenti nell’istituto scolastico guidato da Maria Luisa Di Mucci. Si tratta del presidente nazionale di Cna Giovani Imprenditori, Stefania Milo; del vice direttore generale di Artigiancassa, Massimo Consalvi; del presidente e del direttore regionale della Cna, Italo Lupo e Graziano Di Costanzo; del presidente e del direttore della Cna di Chieti, Savino Saraceni e Letizia Scastiglia; del presidente e del coordinatore territoriale di Cna Giovani Imprenditori, Cesare Altieri e Silvio Calice.