Home » Sport » Ciclismo » Vasto, terza giornata della memoria domenica 20 settembre

Vasto, terza giornata della memoria domenica 20 settembre

da Redazione

Volantino FRONTELa manifestazione cicloturistica dedicata alle vittime della strada, valida come 4^ prova del Campionato regionale cicloturismo  F.C.I.

VASTO (CH)- Domenica 20 settembre 2015 si terrà la terza giornata della memoria in ricordo delle vittime della strada in bici. L’iniziativa unica in Italia, con una valenza socio sportiva, nacque a Vasto con la prima edizione tenutasi il 16 gennaio 2011 in gemellaggio con Lamezia Terme, la località calabrese dove il 6 dicembre 2011 in un tragico incidente persero la vita, in un solo istante, sette ciclisti.
La giornata organizzata dal Ciclo Club Vasto si aprirà con un raduno cicloturistico con il seguente programma: Ritrovo ore 7:30 in via Alborato presso la Parrocchia di Santa Maria del Sabato Santo, iscrizioni e consegna pacchi gara fino alle 8:30, partenza ore 9:00. Punto ristoro a Cupello intorno alle ore 11:15 ed arrivo previsto a Vasto intorno alle ore 13:00 per poi continuare con Pasta Party e Premiazioni.
Con questa iniziativa organizzata dal Ciclo Club Vasto, patrocinata dal Comune di Vasto, l’intento è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della sicurezza. Le infrastrutture in questo contesto sicuramente aiutano soprattutto in termini di incentivazione al cambio culturale, ma è altrettanto importante la consapevolezza che le regole imposte dal codice della strada e, in particolar modo, i limiti di velocità sono necessari per rendere le strade più sicure e quindi più vivibili.
Da sottolineare che l’organizzazione in questa edizione ha voluto fortemente la presenza dello stand BNL per TELETHON, che da tanti anni si occupa della raccolta dei fondi a favore della ricerca sulla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche.
Il Ciclo Club Vasto, in questo scenario, ritiene importante ricordare come da consuetudine le figure di vastesi che nel corso di questi anni sono deceduti prematuramente e che purtroppo ci hanno lasciato per la loro grande passione e amore per la bicicletta. Per non dimenticare e per tenere sempre vivo il ricordo di questi amici vittime ignare del proprio tragico destino, renderemo omaggio a loro donando ai loro figli e alle loro famiglie un segno di riconoscimento e di cordoglio.

Ti potrebbe interessare