Solenne cerimonia ieri mattina all’interno dell’aula consiliare
VASTO (CH) – L’Amministrazione Comunale di Vasto ha voluto premiare con la consegna di un encomio solenne tre militari della Compagnia dei Carabinieri di Vasto che, nell’autunno del 2012, erano riusciti ad assicurare alla Giustizia un giovane vastese autore di un duplice omicidio in famiglia.Alla presenza del Comandante Provinciale dell’Arma Benemerita, il colonnello Salvatore Ronzo, e del comandante la Compagnia di Vasto, maggiore Giancarlo Vitiello, all’interno dell’aula consiliare di Palazzo di Città, nel corso dei lavori tenuti dal Consiglio Comunale sono stati premiati il brigadiere capo Luigi Ruzzi, il vice brigadiere Antonio Verrilli ed il carabiniere scelto Vincenzo Buonfiglio.L’atto deliberativo adottato dalla Giunta Municipale è stato letto dal Presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Forte. Nella motivazione è scritto che l’encomio solenne è stato conferito “per lodevole comportamento, competenza ed efficienza nello svolgimento del servizio e del conseguente risultato”.Subito dopo la consegna dei tre encomi il colonnello Ronzo è stato invitato a prendere la parola all’interno dell’aula consiliare. Ronzo ha ringraziato l’amministrazione comunale vastese per questo “gesto semplice molto significativo che rinsalda i vincoli di Vasto con l’Arma”.
“Ogni giorno – ha detto Ronzo – lavoriamo ai fini della prevenzione affinché l’Arma dei Carabinieri possa essere sempre più vicina alla collettività”.
Da parte sua il sindaco di Vasto, Luciano Lapenna, nel prendere la parola, ha inteso esprimere il suo ringraziamento e dell’intera amministrazione comunale nei confronti di militari che svolgono il loro lavoro con scrupolo e serietà assicurando ai cittadini la dovuta protezione.
“Ognuno vorrebbe avere un carabiniere davanti al proprio uscio. Sappiamo che questo è impossibile ma sappiamo bene che con la loro presenza sul territorio questi uomini riescono a garantire a noi tutti la presenza dello Stato”.