Home » Sport » Vela » Vela, nuova vittoria per il team della Lega Navale Italiana

Vela, nuova vittoria per il team della Lega Navale Italiana

da Redazione

RiRiccardo Mancini con le coppe vinte a Tarantoccardo Mancini terzo assoluto Cadetti al Trofeo dei Tre Mari: è l’unico atleta abruzzese sul podio

PESCARA – Meritatissima medaglia di bronzo per la Lega Navale Italiana di Pescara e per il suo cadetto Riccardo Mancini. La tappa conclusiva di una delle competizioni Optimist più famose e impegnative, il “Trofeo dei Tre Mari”, si è svolta a Taranto l’11 e il 12 maggio e ha confermato la validità della squadra guidata da Marco Dainese, Sergio Dainese e Roberto Lachi.

L’escalation di Mancini, velista pescarese di 10 anni, unico abruzzese a salire sul podio, è iniziata con la prima tappa, a Napoli il 9 e 10 febbraio, il piccolo atleta si è classificato 4° nel corso di una regata affollata e caratterizzata da freddo intenso. Il 2 e 3 marzo a Formia è arrivato il primo podio, un 3° posto guadagnato nella brezza del golfo di Gaeta. Una regata difficile, invece, quella di Termoli (il 13 e 14 aprile) nella quale Mancini ha dovuto accontentarsi di un 10° posto. La rivincita è arrivata con Taranto, competizione nella quale il giovane talento è stato uno dei protagonisti delle prove e ha ottenuto un eccellente 2° posto.

Ottima performance anche quella di un altro atleta della Lega Navale Italiana, il cadetto Lorenzo Imparato, che nel primo giorno di regata ha concluso la seconda prova primo in classifica, distinguendosi per la capacità di individuare prontamente i salti di vento. 121 le imbarcazioni Optimist presenti, 48 Cadetti e 73 Juniores.

Due giornate caratterizzate da repentini sbalzi di temperatura e cambi di condizioni atmosferiche, i piccoli atleti si sono destreggiati tra sole e pioggia. Il vento in entrambe le giornate si è attestato intorno ai 10-15 nodi, il mare, da quasi calmo a poco mosso, ha consentito lo svolgersi delle prove in tranquillità e condizioni ottimali.Sergio Dainese, uno degli allenatori degli equipaggi Optimist alla Lega Navale di Pescara, ha seguito in loco le performance dei piccoli atleti, 2 Juniores e 4 Cadetti. Questo il suo commento: “Dopo la tappa di Termoli pensavamo di dover rinunciare definitivamente al podio in questo Trofeo, per fortuna Riccardo ha voluto smentirci. Ha regatato in maniera ottimale, dimostrando un’ottima velocità. Un plauso anche ai suoi compagni che si sono ben difesi”.

L’Optimist è una barca pensata per ragazzi dai 6 ai 15 anni, è lunga 2,30 metri e ha una sola vela. La maggior parte dei velisti giunti ai vertici delle proprie categorie ha regatato sull’Optimist, si tratta, infatti, di un’imbarcazione utile alla prima formazione velistica in mare. La classe ha due categorie: i Cadetti, che sono under 12, e gli Juniores che hanno tra i 12 e i 15 anni (under 16).Alla Lega Navale Italiana di Pescara gli atleti appartenenti alla classe Optimist (attualmente 12 Cadetti e 4 Juniores) hanno la possibilità di allenarsi sei giorni a settimana.Ad oggi la società conta, tra agonisti e preagonisti, oltre 30 ragazzi (Optimist e Laser), di un’età compresa fra i 7 e i 18 anni. Gli atleti hanno modo di sperimentare, durante gli allenamenti, nozioni e tecniche apprese. Le attività si svolgono dal martedì al sabato pomeriggio e la domenica mattina.Nel fine settimana ai ragazzi viene data l’opportunità di partecipare alle più importanti regate nazionali delle loro rispettive classi. Durante le trasferte sono accompagnati dagli allenatori, che vigilano sulle loro prestazioni e sulla loro sicurezza.I corsi per adulti, inoltre, sono aperti tutto l’anno.I successi non sono una novità per la Lega Navale Italiana di Pescara: con i suoi campioni, infatti, la società raggiunge da anni risultati eccellenti nelle varie competizioni italiane. Si impegna ad accompagnare i giovani nella crescita, attraverso attività sportive sane che li abituino a stare a contatto con la natura e che diano loro i mezzi per imparare a vivere il mare nel modo più autentico.

Ti potrebbe interessare