FRANCAVILLA AL MARE (CH) – E dire che questo concerto era nato come un “rimpiazzo” dopo la decisione di non far più suonare a Francavilla al Mare gli Earth Wind & Fire (veri o presunti?) per non rischiare problemi legali che sarebbero potuti derivare dalla loro esibizione. Invece Antonello Venditti con il ‘Tortuga Tour’ ha radunato, lunedì 1° agosto, oltre 45mila persone per la sua performance gratuita in piazza Sant’Alfonso, dimostrando di essere ancora popolarissimo tra gli spettatori di tutte le età.
Due ore di poesia e ricordi sulle note delle più famose canzoni dell’artista romano, che è salito sul palco alle 22 in punto sfoggiando un inedito codino. La scaletta è stata quasi identica a quella dell’ultimo live tenuto da Venditti in Abruzzo, lo scorso dicembre a Pescara, ma leggermente più corta: sono state infatti tagliate ‘Tienimi dentro te’, ‘Questa insostenibile leggerezza dell’essere’, ‘L’ultimo giorno rubato’ e ‘Ti amo inutilmente’, mentre ‘Bomba o non bomba’ (nel set piano e voce dedicato agli anni ’70 e ai primi anni ’80) è stata sostituita da ‘Ci vorrebbe un amico’, non proposta al Pala Giovanni Paolo II.
Anche Antonello, rispetto al concerto di Pescara, è stato di meno parole, lasciando parlare la musica al posto suo, ma quando ha deciso di dire la sua lo ha fatto, come sempre, in maniera pungente: alla fine di ‘Dalla pelle al cuore’, ad esempio, ha rimproverato una spettatrice che lo stava riprendendo sotto il palco con il telefonino (con tanto di luce), e questo episodio gli ha offerto la possibilità di sottolineare che i concerti devono essere “vissuti” e non filmati, perchè altrimenti così si perde tutta l’emozione del momento.
Ma Venditti ha fatto capire di essere contrario a questa “abitudine” anche per altre ragioni: sia perchè in quel modo si deconcentrava, sia perchè “tu stai rubando qualcosa, ma qui non c’è niente da rubare perchè è tutto gratis. Poi magari metti questo video su Facebook, e a me dà fastidio”. “Benvenuti in Paradiso” e “In questo mondo di ladri” hanno chiuso il set, prima del bis con “Roma capoccia” e “Grazie Roma”. Durante la presentazione dei musicisti è apparso sul palco, per un saluto, anche Dado, ormai di casa a Francavilla al Mare, visto che trascorre ogni estate lì.
Pure Venditti lo ha sottolineato, rivolgendosi al noto comico romano: “Ormai tu sei de Francavilla”. Gongola, giustamente, il sindaco Antonio Luciani che ha fatto da presentatore a una serata riuscitissima e che ha richiamato il pubblico delle grandi occasioni. Per chi volesse replicare, segnaliamo che Antonello Venditti sarà ancora in Abruzzo lunedì 22 agosto per un’attesa tappa a Luco dei Marsi (anche in quel caso l’ingresso sarà libero).
Scaletta del concerto di Antonello Venditti a Francavilla al Mare dell’1 agosto 2016:
Raggio di luna
I ragazzi del tortuga
Giulio Cesare
Piero e Cinzia
Peppino
Stella
Non so dirti quando
Lilly
Sotto il segno dei pesci
Sara
Ci vorrebbe un amico
Notte prima degli esami
Cosa avevi in mente
Unica
Dalla pelle al cuore
Il compleanno di Cristina
Che fantastica storia è la vita
Ogni volta
Amici mai
Alta marea
Benvenuti in Paradiso
In questo mondo di ladri
BIS
Roma Capoccia
Grazie Roma