Home » Attualità » Verde pubblico, proseguono gli interventi di manutenzione su diverse zone di Pescara

Verde pubblico, proseguono gli interventi di manutenzione su diverse zone di Pescara

da Redazione

potatura strada parco - 3 agosto 2015PESCARA – L’Assessore Di Pietro rende noto che procedono come da programma le operazioni di manutenzione del verde cittadino.Ferragosto è alle porte e il restyling totale del verde nelle aree maggiormente frequentate da turisti e visitatori è stato completato nei tempi previsti.

Nelle ultime due settimane, pur proseguendo nelle operazioni di sfalcio già programmate, gli operatori del settore Verde e parchi del Comune di Pescara si sono concentrati maggiormente nelle aree “cartolina” della città, per offrire a tutti coloro che trascorreranno la settimana ferragostana a Pescara una città pulita e accogliente – così l’assessore al Verde Laura Di Pietro – A tal proposito, dopo aver completato il lavoro di sfalcio sulle aiuole della riviera, molte delle quali sono state adottate dai balneatori, che tutt’oggi si occupano di annaffiarle e curarle e di potatura dei rami delle palme che invadevano la pista ciclabile che costeggia il lungomare, le attenzioni si sono spostate sulla strada parco. Qui, per ragioni di sicurezza e transitabilità, sono stati potati gli oleandri lato pista ciclabile e le piante che invadevano la carreggiata lungo via Mafalda di Savoia. Grazie alla collaborazione di Attiva, che è prontamente intervenuta per rimuovere i rami e le foglie potate, le operazioni si sono concluse nel giro di pochissimi giorni.

Inoltre, è stato restituito decoro alle aiuole lungo corso Vittorio Emanuele II, potate e pulite, e alle aree verdi che circondano la stazione centrale.Non per questo, però, si sono fermate i lavori già in programma: sono in via di completamente le operazioni di potatura degli alberi lungo via Tiburtina e gli sfalci in zona ospedale civile e in zona pinetina. È tutto pronto, dunque per accogliere i turisti e i visitatori che trascorreranno nella nostra città le vacanze estive. Ma anche per rendere più bella la nostra città in questa intensa settimana per tutti i pescaresi che decideranno di restare qui. Ciò che è certo è che per mantenere in uno stato decoroso e pulito il nostro territorio c’è bisogno della collaborazione di tutti, anche di coloro più restii a considerare la cosa pubblica un bene di tutti, da tutelare e preservare. Per questo, nei giorni scorsi sono partiti anche una serie di controlli in borghese sulle aree verdi della città, a cura del servizio sicurezza urbana antidegrado e polizia ambientale della Polizia Municipale, guidato dal maggiore Donatella Di Persio. Nell’ambito di questi controlli, volti proprio ad assicurare un corretto uso di parchi e oasi verdi di Pescara, sono state elevate due multe, in zona parco D’Avalos, relative al mancato rispetto del regolamento dei parchi e verde urbano da parte di alcuni proprietari di cani. È fondamentale – conclude l’assessore Di Pietro – che il lavoro svolto non venga vanificato dai soliti, pochi, incivili che credono di poter trasformare i nostri parchi in latrine o in pattumiere cielo aperto ed è per questo che proseguiremo con i controlli anche in altre zone della città”.

 

Ti potrebbe interessare