VACRI- È con grande entusiasmo che l’Ente Fiera Vacri, unitamente al Comitato Promotore, Aziende, Enti ed Associazioni, annunciano la nascita dell’Associazione del distretto biologico “Le Verdi Valli Teatine”. Un progetto innovativo che segna un passo importante verso la promozione dell’agricoltura biologica, della sostenibilità e del benessere dei cittadini.
Il distretto biologico “Le Verdi Valli Teatine” nasce dalla collaborazione tra l’Ente Fiera Vacri, 19 Comuni (Francavilla, Ortona, Miglianico, Ripa Teatina, Villamagna, Vacri, Ari, Bucchianico, Casacanditella, Fara Filiorum Petri, Rapino, San Martino sulla Marrucina, Guardiagrele, Pennapiedimonte, Roccamontepiano, Pretoro, Casalincontrada, Chieti, Torrevecchia) che insistono sulle due valli del Foro e dell’Alento, le più importanti Aziende agricole private, Cantine e cooperative vitivinicole del territorio, nonché Associazioni di categoria e esponenti del mondo accademico e della ricerca scientifica.
Un territorio incredibile che parte dalla nostra costa nei comuni di Francavilla ed Ortona fino a giungere, seguendo il corso dei due fiumi, nel parco della Majella: paesaggi meravigliosi, prodotti agricoli unici, località da promuovere e valorizzare».
Il progetto ha preso avvio in seguito all’approvazione della legge del 9 marzo 2022 n. 23 sui Distretti biologici e dal successivo decreto del MASAF (Ministero dell’Agricoltura) che vede come firmatario il Sottosegretario Luigi d’Eramo, con il sostegno dell’Assessorato all’agricoltura della Regione Abruzzo nella persona dell’Assessore e Vicepresidente Emanuele Imprudente.
«Il distretto promuoverà la coltivazione e la produzione di alimenti biologici riducendo drasticamente l’uso di sostanze chimiche – dichiara con entusiasmo il presidente dell’Ente Fiera Vacri Marcello Ferrara – Si impegnerà a ridurre l’impatto ambientale della produzione agricola attraverso l’uso di energie rinnovabili e metodi naturali. Il progetto offrirà supporto a tutte le realtà agricole e produttive del territorio che vorranno aderire. Si creeranno nuove opportunità attraverso la formazione, aggiornamento sulle nuove tecniche di agricoltura biologica e soprattutto nuovi importanti investimenti europei (PNRR). Si valorizzeranno i nostri prodotti tipici, i nostri meravigliosi territori, favorendo lo sviluppo di un agriturismo non ancora troppo riconosciuto. Una occasione di crescita per l’economia locale, ma anche per la salute dei cittadini. I 19 Sindaci, i 19 paesi hanno abbracciato con grande entusiasmo questa grande sfida».
L’Associazione “Le verdi Valli teatine” è aperta a tutti: le Aziende agricole, i produttori interessati a fare parte del Distretto biologico possono fare richiesta di adesione scrivendo all’indirizzo mail: valliverditeatine@gmail.com .
Il distretto biologico, insieme alla Rete nazionale dei Distretti biologici, sarà presente alla Fiera dell’agricoltura di Lanciano nel prossimo weekend dall’11 fino al 13 Aprile. Proprio il 13 Aprile alle ore 15.00 si terrà la presentazione dell’Associazione appena costituita e nell’occasione ci sarà la partecipazione del Sottosegretario Luigi d’Eramo, dell’Assessore all’Agricoltura Emanuele Imprudente e del presidente della Fiera Lanciano Ombretta Mercurio.