Home » Eventi Abruzzo » Mostre » Verso il gemellaggio Ortona-Stalingrad

Verso il gemellaggio Ortona-Stalingrad

da Redazione

teatro tostiSuccesso di pubblico per il seminario scientifico sulla Battaglia di Stalingrado al Teatro Tosti, oggi è il giorno del ricordo

ORTONA (CH) – Una platea attenta e partecipe ha seguito ieri  il seminario scientifico incentrato sulla battaglia di Stalingrado, dal titolo “Stalingrado: il sacrificio che liberò il mondo” al Teatro Tosti e che ha visto coinvolti la Facoltà di Storia della Università d’Abruzzo, l’Università di Volgograd, studiosi italiani e russi, il direttore del Museo Panorama della Battaglia di Stalingrado con la preziosa testimonianza dei familiari di reduci che hanno vissuto l’inferno di Stalingrado.

Il seminario introdotto da Napoleone, presidente del Comitato Ortona Stalingrad, è stato moderato dal giornalista RAI Guido Barlozzetti (Unomattina). Oggi, 13 ottobre, è il giorno del ricordo: si comincerà alle 9 con un momento solenne al Sacrario delle vittime civili della seconda guerra mondiale, posto all’interno del cimitero comunale, e al monumento ai caduti di Ortona. Alle 11 sarà celebrata in Cattedrale una messa in memoria dei caduti delle due battaglie con una preghiera ecumenica insieme con la delegazione di Volgograd e con la comunità ortodossa di Ortona. Alle 12.30 al primo piano del prestigioso Palazzo Farnese, residenza cinquecentesca di Margherita d’Austria, verrà inaugurata una mostra fotografica, in prima nazionale, sulla battaglia di Stalingrado dal tema “Stalingrado: il sacrificio che liberò il mondo” che sarà visitabile fino al 14 novembre dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.30. La mostra è cosi suddivisa: undici pannelli documenteranno la battaglia di Stalingrado, quattro pannelli raffigureranno la moderna Volgograd, un’apposita sezione sarà dedicata alle copertine che la “Domenica del Corriere” ha riservato a quegli avvenimenti, si potranno leggere inoltre le bellissime lettere spedite dal fronte dai combattenti, una mappa infine documenterà i luoghi della battaglia. A disposizione dei visitatori ci sarà inoltre una saletta multimediale, con dieci posti a sedere, in cui verranno proiettati i documentari. Alle celebrazioni di domani prenderà parte l’addetto agli affari culturali dell’ambasciata russa. Sono in cantiere altre iniziative culturali, come ad esempio: una rassegna sul cinema russo organizzata dalla Consulta Giovanile di Ortona, giornate di approfondimento nella biblioteca comunale ed interventi formativi riservata alle scuole primarie e secondarie, che arricchiranno le celebrazioni del 70° anniversario della Liberazione di Ortona.