La senatrice Stefania Pezzopane: “Una tutela in più per i lavoratori”
L’AQUILA – La senatrice PD Stefania Pezzopane esprime soddisfazione per l’approvazione in Senato del nuovo Codice degli Appalti, che contiene tra le altre novità anche la clausola sociale.
“Con il nuovo Codice si semplificano e si rendono più trasparenti le procedure, garantendo costi, tempi e norme certe e soprattutto una burocrazia più leggera.
Tra le novità più importanti introdotte dal nuovo codice vi è anche la ‘clausola sociale’, che garantisce la stabilità dell’occupazione.
In sostanza- spiega la senatrice- la clausola sociale introduce l’obbligo a riassumere i lavoratori in caso di aggiudicazioni di gare pubbliche, da cui derivi un nuovo gestore di servizi. Una novità importante che tutela numerosi lavoratori, con un occhio particolare alla situazione nei call center, dove l’avvicendamento è più frequente.
Dunque laddove subentri una nuova impresa, la clausola sociale tutela i lavoratori già impiegati.
Una battaglia, che ho portato avanti come componente della Commissione Lavoro in Senato, insieme ad altre colleghe e colleghi e che siamo riuscìti a portare a casa anche grazie al Ministro Del Rio e alla sottosegretaria Bellanova”.