Home » Attualità » Viabilità a Villanova, accordo tra Provincia e comune di Cepagatti

Viabilità a Villanova, accordo tra Provincia e comune di Cepagatti

da Annarita Ferri

CEPAGATTI (PE)- Il nuovo obiettivo del presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa che ha di recente firmato un accordo con il sindaco di Cepagatti, Francesco Cola, è  di sistemare e adeguare l’incrocio tra la strada provinciale 602 e la circonvallazione all’altezza di Villanova, cioè via Pignatelli.

Il lavoro avrà un costo complessivo pari a 292mila euro. L’impegno dei due enti è così suddiviso: il Comune investirà 130 mila euro e la Provincia 162mila euro. L’accordo prevede che il comune di Cepagatti sarà stazione appaltante dell’intervento e si occuperà di progettazione, direzione dei lavori, collaudo delle opere nonché dell’acquisizione di pareri e nulla osta e della definizione del procedimento espropriativo. La strada sarà acquisita al demanio stradale del Comune.

E’ il sindaco Cola a parlare di questo intervento che rientra in quello più ampio sulla viabilità, da circa un milione di euro, su un asse che è sia di interesse comunale che provinciale:

Il progetto è di creare un raccordo tra la strada 602 e la 81 baipassando il centro abitato di Villanova di Cepagatti che è molto trafficato e va liberato da una parte della circolazione veicolare, aumentata negli anni. La Provincia interverrà sull’innesto tra la strada che sale a Villanova e la circonvallazione che da questo svincolo arriva alla provinciale 44 bis per ricollegarsi alla 81, dove si sta già intervenendo con uno svincolo da 800 mila euro da appaltare entro la fine dell’anno.

Aggiunge Testa che nel 2011 la Provincia ha bandito appalti per viabilità e lavori pubblici per 14 milioni e 500 mila euro quindi:

E’ sufficiente questo dato per indicare l’accelerata che abbiamo impresso al settore, consci del fatto che gli interventi da realizzare sono ancora molti.