La puntata di Weekend del 22 ottobre parlerà dell’Abruzzo in particolare di Campli, Città Sant’Angelo, Montesilvano e Atri
ROMA – Il 22 ottobre, Weekend, il programma in onda dal lunedì al venerdì su Marcopolo alle 20:20, che trasforma ogni fine settimana in un sogno ad occhi aperti, porta gli spettatori alla scoperta dell’Abruzzo. Grazie a Weekend gli spettatori possono esplorare, in compagnia di Erika Mariniello (nella foto), tutti gli angoli, più e meno noti, d’Italia, regione per regione, senza tralasciare, oltre alle città d’arte, nessun borgo o paesino, che meriti di essere visitato.
Luoghi di interesse storico, artistico ed enogastronomico, si alternano in Weekend a posti caratteristici per le loro tradizioni, le attività praticabili e le botteghe artigiane. Weekend è un appuntamento quotidiano ricco di suggerimenti, per gustare a pieno il nostro Paese, in cui ogni fine settimana può diventare l’occasione per scoprire qualcosa di nuovo e inaspettato non troppo lontano da casa propria. In più, le scelte di Weekend non sono mai casuali e ogni puntata si chiude con il calendario degli eventi e degli appuntamenti che valgono una visita.
In Abruzzo, il viaggio di Weekend inizia a Campli, il 22 ottobre, un piccolo centro, sede della più antica sagra gastronomica d’Italia e noto, oltre che per i tanti prodotti tipici da assaggiare, anche per la Scala Santa e le bellezze naturali dei suoi dintorni, sullo sfondo del Gran Sasso, della Majella, dei Monti della Laga e dei Monti Gemelli. La visita prosegue a Città Sant’Angelo e Montesilvano (23 ottobre), altri due borghi ricchi di luoghi d’interesse, come la Collegiata di San Michele, le cisterne romane e la chiesa di Santa Chiara, dove è possibile gustare diversi prodotti tipici a base di carne di pecora. L’itinerario abruzzese si conclude ad Atri il 24 ottobre, con una visita della cittadina, a partire dalla basilica di Santa Maria Assunta e dal Palazzo Ducale, per concludersi con una passeggiata nell’oasi wwf dei Calanchi di Atri, dove la liquirizia è uno dei prodotti tipici del territorio.
ERIKA MARINIELLO
Nasce in provincia di Milano il 29 maggio del 1982. Del segno dei Gemelli, irrequieta di natura. Sempre in viaggio, fisicamente o con la testa, ha una curiosità innata per tutto ciò che è autentico, stravagante e appassionato. Giornalista, inizia a viaggiare con Marcopolo realizzando documentari, collabora con diverse testate nazionali e locali. Più che i fatti ama raccontare luoghi, tradizioni, persone e soprattutto storie. È nata e cresciuta in Brianza, ma ha sempre preferito stare altrove, nelle Marche.