CHIETI – Domenica 22 marzo, alle ore 17, l’Associazione Culturale Artcore invita a trascorrere insieme una giornata all’insegna dell’Arte e della Musica. Oltre ad introdurre i nuovi corsi e laboratori, saranno illustrati dei progetti di giovani artisti e il “risultato” dei corsi/laboratori già effettuati. Fra gli eventi previsti, si terrà alle ore 21 la presentazione di “Viaggio di un Freelance tra Parole e Musica”: è il suggestivo titolo del primo volume del giornalista Piero Vittoria, pubblicato da Gruppo Editoriale Opera.
Il volume racchiude una serie di interviste a cantanti, musicisti interpreti della musica italiana ed internazionale. É proprio la musica il focus centrale dell’opera: le domande del giornalista e le parole, i pensieri, gli aneddoti degli artisti intervistati si snodano in sei viaggi monotematici. Le conversazioni si articolano lungo gli itinerari musicali ricostruiti attraverso le parole di autori, band e cantanti che ripercorrono la propria storia artistica e personale. Si tratta di un viaggio che mira a narrare vicende interiori e collettive che hanno nella musica il loro punto di confluenza e contatto. Tanti gli artisti ed i gruppi presenti nel volume: l’autore ha scelto volutamente le interviste a cui è più legato, per un motivo o per un altro comunque riconducibili ai viaggi …
La prefazione di “Viaggio di un Freelance tra Parole e Musica” è di Massimo Giuliano, giornalista e amico di Piero Vittoria, che apre anche il volume con una sua intervista all’autore realizzata in occasione del compimento dei suoi …. primi 40 anni. La postfazione è opera di Fabio Falcone, cantante de La Differenza, band abruzzese di successo (seconda al Festival di Sanremo nel 2005 nella categoria giovani con il brano “Che farò”): il viaggio sull’amicizia è dedicato interamente al gruppo, viste le tante esperienze condivise insieme …. Senza nulla togliere agli altri viaggi, sicuramente questo è il viaggio al quale l’autore è più legato. In occasione della presentazione del libro presso l’Associazione Artcore, Giorgio Di Berardino, autore tra l’altro del fortunato libro “Britannica” scritto con Alessio Cacciatore, curerà la parte musicale.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter