VICOLI (PE) – Continuano i lavori di pulizia e di riordino del vecchio centro e dell’area attrezzata, un’area di circa dieci ettari, riconosciuta di interesse naturalistico e tutelata anche dalla Regione Abruzzo. Tra le novità promosse dall’Amministrazione Comunale per i turisti, vi è la realizzazione di un parcheggio, per garantire loro la sicurezza e la comodità d’accesso. Tutto questo è stato possibile grazie anche ai numerosi cittadini-volontari che, con il loro lavoro, hanno riportato gli angoli più suggestivi dell’antico borgo all’originaria bellezza e fruibilità turistica. Durante i tre giorni di festa (dal 15 al 17) si potranno visitare le mostre allestite presso il palazzo Alfonsi di Vicoli vecchia: “Food for love – dai semi al piatto” una galleria di sapori speciale Expo e una interessante mostra sulla maiolica storica di Castelli dal titolo “Bellezza d’Abruzzo”. Il palazzo del municipio ospiterà la mostra storico – documentaria: “Storia in Comune. Alla scoperta dei comuni dell’entroterra pescarese”, promossa dall’Associazione Culturale Civita dell’Abbadia, col patrocinio dell’Assessorato alla cultura del Comune di Vicoli e finanziata dalla Fondazione Pescarabruzzo e coordinata dalla Soprintendenza Archivistica dell’Abruzzo e del Molise. L’esposizione si presenta al pubblico in quattro sezioni: storico-culturale (con foto e documenti storici), didattico (che racconta il laboratorio didattico “A scuola con i Monaci…” a cura di An
I brani, pur mantenendo una certa fedeltà con gli originali, sono stati rielaborati in chiave moderna con numerose contaminazioni Rock e Blues, da non trascurare poi che la voce solista ricorda tantissimo quella davvero inimitabile del genio di Poggio Bustone. Raccontare e rivivere le emozioni degli anni ’60/’70 e ’80 con la colonna sonora dei brani scritti dalla coppia d’oro Mogol/Battisti ricostruendone anche i tempi attraverso una rapida rilettura giornalistica dei principali fatti di cronaca.
Fulcro della solennità patronale è certamente l’aspetto religioso e in particolare la processione serale del 16 agosto, alla presenza delle autorità civili e militari che percorrerà le vie del paese con l’antico simulacro di san Rocco. Durante l’intera giornata, per decreto pontificio, sarà possibile lucrare l’indulgenza plenaria visitando la chiesa parrocchiale, ottenendo la remissione delle pene per i peccati commessi.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter