“Vietato dimenticare”: giovedì 13 i ragazzi del VII Circolo ricordano l’11 febbraio 1944

Condividi

PESCARA – Giovedì 13 maggio, alle ore 18, nella sala “La figlia di Iorio” della Provincia, si svolgerà la presentazione della seconda edizione del libro “Il filo della memoria. 11 febbraio 1944: divieto d’oblio”, realizzato dalla Scuola primaria “11 febbraio 1944” di Pescara (7° circolo didattico) con il coordinamento dello storico Nicola Palombaro. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’assessorato alla Cultura della Provincia di Pescara e la Biblioteca Provinciale.

La scuola costituisce un luogo della memoria, poiché in quella data nel suo cortile furono fucilati nove uomini appartenenti alla banda partigiana Palombaro che operava sulle pendici sud-orientali della Majella. L’impegno a ricordare, per le classi, si esplicita ogni anno in un percorso di Educazione alla pace ed alla cittadinanza, il cui momento culminante è rappresentato dalla Cerimonia dell’11 febbraio.

I ragazzi e gli insegnanti, da varie “generazioni”, si sono impegnati a conoscere i fatti ma solo cinque anni fa è stato possibile intraprendere una vera e propria ricerca storica pubblicata in un piccolo libro intitolato “Il filo della memoria”, rivolto, ma non esclusivamente, a ragazzi fra gli 11 ed i 14 anni. La seconda edizione è in realtà un testo diverso dal precedente con l’aggiunta di testimonianze e di approfondimenti, un “vero libro” di Storia, edito da Tinari.

Pubblicato da
Gulizia Leonello

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter