Home » Sport » Calcio » Lega Pro-D-Eccellenza » Vigor Lamezia–Teramo 1-3: tris biancorosso, playoff più vicini

Vigor Lamezia–Teramo 1-3: tris biancorosso, playoff più vicini

da Redazione

LAMEZIA TERME (CZ) – Colpo esterno del Teramo che cala il tris contro il Lamezia mantenendo la settima posizione in classifica e rosicchiando punti a L’Aquila (ora a -2) che assieme al Poggibonsi occupano posti preziosi per l’accesso ai playoff. Bella reazione dei ragazzi di Cappellacci che sotto di un gol dopo soli due minuti hanno prima pareggiato a fine primo tempo e costruito nella ripresa il successo, forti della superiorità numerica.

Padroni di casa in campo con il 4-2-3-1 con Monopoli, Marchetti, Gattari e Crialese in difesa; Giacinti, Cerchia sulla linea mediana del campo e con Zampaglione, Mangiapane, Longoni a supporto dell’unica punta De Luca. 4-3-3 per il tecnico biancorosso che ha recuperato tutti gli infortunati ma che non rischia Bucchi che inserirà solo nella mezz’ora finale. De Fabritis, Ferrani, Speranza e Scipioni davanti a Serraiocco a difendere la porta con Valentini, Coletti e Righini a centrocampo. In avanti tridente composto da Ambrosini, Olcese e De Stefano.

IL MATCH – Passano appena due minuti e padroni di casa in vantaggio: angolo di Longoni dalla sinistra e uscita a vuoto di Serraiocco che porge sul piatto d’argento il pallone che De Luca colpisce di testa in rete, anticipando il suo marcatore. Squadra di casa che continua a far gioco nel tentativo di chiudere subito il match mentre il Teramo senza fretta attende il momento opportuno per colpire. Al 10′ Ambrosini di prova da fuori area in posizione decentrata con una conclusione al volo che sfiora la traversa ma sono i padroni di casa a fallire il raddoppio a pochi metri dalla porta con la difesa biancorossa abile nel contrastare la punta locale. Al 20′ è ghiotta la palla gol che capita tra i piedi di De Stefano che conclude a lato davanti al portiere dopo una perfetta imbeccata di Ambrosini dal fondo.

Il Lamezia ha diverse chance in contropiede ma non sfruttate a dovere ma al 38′ è la sfortuna a dire no alla conclusione a giro dal limite dell’area di Longoni che superato Serraiocco finisce la sua corsa sul palo. Al 44′ arriva la doccia fredda per i padroni di casa con il penalty fischiato su Olcese fermato in area e trasformato da Coletti che spiazza alla sua destra il portiere avversario.

Nella ripresa non cambia il motivo della gara con i padroni di casa che provano a tornare in vantaggio con Zampaglione che ricevuto un cross da De Luca in area perde il tempo per la battuta concludendo centralmente su Serraiocco in uscita. Quindi sul successivo angolo di Mangiapane un nuovo intervento di pugni dell’estremo difensore ad evitare il peggio. Al 13′ episodio che cambia il volto alla gara: De Luca su un bel traversone dalla destra in area è prima bravo a superare con un rapido taglio sul primo palo Speranza, quindi ingenuo ad accentuare la caduta finendo per prendersi il secondo cartellino giallo per simulazione. Cappellacci capisce che si può tentare il colpo grosso ed inserisce al 18′ Foglia e Bucchi per Righini e Ambrosini. Costantino manda invece in campo Rondinelli per Cerchia.

Al 19′ arriva il vantaggio della squadra abruzzese: punizione dai 30 metri sulla destra di Coletti che la mette tesa a centroarea dove Ferrani è bravo a staccare di testa tutto solo a due passi da Forte. Ci pensa Mangiapane a peggiorare la situazione per la sua squadra quando cinque minuti dopo si fa cacciare per proteste: doppio giallo per lui. Longoni prova a creare l’ultimo grattacapo a Serraiocco con una punizione dal vertice sinistro dell’area di rigore ma il portiere biancorosso è pronto a respingere la conclusione indirizzata verso il suo palo. C’è il tempo per la terza rete in contropiede firmata da Bucchi che appoggia a porta vuota un pallone messo al centro da Scipioni con la difesa avversaria sbilanciata in avanti.

TABELLINO:

Vigor Lamezia-Teramo 1-3

Vigor Lamezia (4-2-3-1): Forte; Monopoli, Marchetti, Gattari, Crialese; Giacinti (85′ Martino), Cerchia (67′ Rondinelli); Zampaglione (84′ Di Maira), Mangiapane, Longoni; De Luca. A disp.: Zelletta, Saccà, Cascione, Catanese. All.: Costantino.

Teramo (4-3-3): Serraiocco; De Fabritis, Ferrani, Speranza, Scipioni; Valentini, Coletti, Righini (63′ Foglia); Ambrosini (63′ Bucchi), Olcese, De Stefano (86′ Giannetti). A disp.: Santi, Caidi, Di Paolantonio, Iazzetta. All. Cappellacci.

Arbitro: Pagliardini di Arezzo     Assistenti: Vigo e Allegra

Reti: 2’ De Luca (V), 45′ rig. Coletti (T), 64′ Ferrani (T), 75′ Bucchi (T)

Ammoniti: Cerchia, Coletti, Mangiapane, Rondinelli (V), De Luca, Coletti, Scipioni, Ambrosini.

Espulsi: al 57′ De Luca (V), al 69′ Mangiapane (V).