La manifestazione ha origine infatti nel 2003 con l’intento di riportare in auge un aspetto della musica popolare caratteristica dei piccoli paesi, quando i giovani si presentavano sotto la finestra della propria amata per dedicarle un canto d’amore che sprigionava dal cuore dell’amato verso l’ambita compagna della vita.
La serenata era una vera e propria richiesta pubblica in quanto questa veniva fatta alla presenza di amici e conoscenti. Se alla prima sera l’amata si affacciava era segno inequivocabile che la famiglia accettava la richiesta; se invece la finestra non si apriva bisognava ritornare più volte e magari tramite amici e parenti parlare con il capofamiglia. Se ad affacciarsi era il genitore, la questione era da considerarsi già chiusa in partenza e quindi desistere.
PROGRAMMA:
– La sera del 26 giugno i gruppi invitati eseguiranno le serenate tradizionali sotto le finestre del centro storico del paese.
– Il 27 giugno dalle 18.00 partenza del concorso VIII Festival della Serenata con esibizioni dei gruppi lungo le vie e i vicoli del paese e in piazza dove saranno esaminati da un’apposita giuria.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter