Chieti aderisce alla VIII Giornata nazionale del Trekking Urbano, proponendo un itinerario che intende celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
L’Assessore alla Promozione Turistica, Marco Russo, a margine della Conferenza stampa di presentazione dell’VIII Giornata del “Trekking Urbano” ha dichiarato:
il Trekking Urbano riscopre l’epoca risorgimentale della Città di Chieti con un itinerario per raccontare l’Unità d’Italia di cui ricorre il 150° anniversario.L’obiettivo dell’VIII Giornata del Trekking Urbano sarà, infatti, quello di far conoscere, attraverso una passeggiata speciale, gli uomini e le donne, i palazzi e i monumenti che hanno fatto la storia d’Italia. Lunedì 31 ottobre sarà, quindi, anche per il Trekking Urbano di Chieti una giornata dedicata al Tricolore attraverso un percorso che si snoderà da Palazzo Frigerj alla Villa Comunale, da Palazzo Fasoli in Piazza G.B. Vico al Palazzo della Prefettura dove, per l’occasione, S.E. il Prefetto aprirà le porte del suo appartamento privato; da Palazzo Massangioli al Teatro Marrucino. Sarà inoltre possibile visitare il Museo “Costantino Barbella”, Palazzo De Sanctis-Ricciardone, sede dello storico Circolo degli Amici che ringrazio per la preziosa disponibilità, Piazza Malta e l’antica Pescheria in Via Arniense. Ringrazio per la fattiva collaborazione il personale degli Uffici del mio Assessorato, in particolare la Dott.ssa Maria Paola Lupo, e le Associazioni cittadine che mai come quest’anno hanno partecipato per la buona riuscita della manifestazione. Saranno, infatti, le guide dell’Associazione “Scopriteate” a condurre i partecipanti alla scoperta della Chieti risorgimentale, attraverso le architetture che hanno ospitato quei personaggi i quali hanno contribuito a fare la Storia dell’Italia unita. A tutti sarà offerto un quaderno di viaggio con informazioni utili sul percorso e sulla storia della Città nonché una simpatica sorpresa.Il mio augurio è che la Città risponda offrendo ai partecipanti una bella accoglienza.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter