Chieti

Promozione, Villa 2015-Sporting Casolana 2-1: cronaca, interviste, tabellino

Condividi

La gara si decide nella ripresa

FRANCAVILLA AL MARE (CH) – All’Antistadio Comunale Valle Anzuca di Francavilla al Mare il Villa 2015 piega lo Sporting Casolana 2-1 e si porta a quota 7 in graduatoria anche in virtù della vittoria a tavolino assegnata in settimana nella prima gara di campionato con il Castiglione Valfino.

Le reti sono state siglate tutte nella ripresa: Villa in vantaggio con Joseph Miele, raddoppio siglato dal subentrato Proterra e nei minuti di recupero Rapa ha dimezzato lo svantaggio ospite. Risultato sostanzialmente giusto con i padroni di casa che hanno creato maggiori occasioni ed hanno tenuto di più il pallino del gioco con la compagine ospite che ha creato alcune palle gol soprattutto nella prima frazione.

Nel Villa 2015 assenti gli infortunati Fratini, Berardocco e Troccola, invece nello Sporting Casolana out l’indisponibile Cardone. Prima del calcio d’inizio osservato 1’ di silenzio per ricordare il compianto presidente emerito della Repubblica Carlo Arzeglio Ciampi.

La cronaca

Il primo colpo lo batte il Villa con capitan Ferri che all’11’ ci prova da fuori, la sua conclusione termina sul fondo. Al 13’ Rapa approfitta di un’indecisione di Troccola, ma su di lui esce bene Giangiacomo.

Al 15’ una punizione rasoterra di Galasso termina di poco a lato. 1’ più tardi su uncalcio da fermo di Rispoli battuto sulla destra, lo stesso Galasso in sforbiciata non trova fortuna. Al 23’ sugli sviluppi di un angolo una conclusione di Del Peschio è comodamente parata dal numero 1 biancorosso. Al 26’ pericolosa palla messa in mezzo da Ferri sulla quale Forlani si rifugia in angolo. Si rifà vivo lo Sporting Casolana al 29’ con Colabattista che raccoglie un traversone dalla sinistra e di testa impegna Giangiacomo in angolo. Al 31’ Villa nuovamente in avanti con Galasso che finalizza una buona azione orchestrata dai suoi, ma il suo tentativo è debole e centrale, blocca senza patemi d’animo l’estremo ospite. Al 36’ affondo di Rapino sulla destra che mette una palla tesa in mezzo costringendo la retroguardia ospite all’angolo. Al 41’ Rapa di prima intenzione dal limite manda di poco sopra la traversa.

Nella ripresa al 2’ Villa in vantaggio con una percussione sulla sinistra di Rapino che mette in mezzo e trova pronto J. Miele per la deviazione vincente. Si caricano i padroni di casa: al 10’ Galasso dalla destra pesca Rapino, sulla sua conclusione di prima salva Ianieri in angolo. Sul corner Di Quinzio sulla linea di porta viene bloccato da un difensore avversario. Al 23’ Ferri riceve dalla destra, il suo shot va sopra la traversa. Al 29’ il raddoppio del Villa con Joseph Miele che lancia il subentrato Proterra che con un pallonetto supera Forlani. Al 31’ Rapino supera Makani, mette in mezzo per Proterra sul quale si oppone di piede Forlani che devia in angolo. Al 37’ una punizione di Valerio è parata da Giangiacomo. Al 44’ Cozzolino riceve dalla destra, ribatte di piede il numero 1 casolano. 1’ dopo ospiti in avanti con Rapa che riceve in verticale e manda sul fondo. È il preludio alla marcatura dello stesso Rapa che poco dopo riceve l’appoggio di un vicino compagno di squadra ed insacca sotto l’incrocio.

Il commento dei due tecnici

Paolo D’Orazio (allenatore Francavilla): “Devo dire che l’intera partita l’abbiamo interpretate e l’abbiamo giocata bene. Sapevamo che la Casolana facesse una buona fase difensiva, però credo che nell’arco della partita abbiamo creato diverse occasioni e ne abbiamo fallite più di una: ci sono state almeno 5-6 nitide occasioni in cui non siamo riusciti a mettere dentro la palla. Penso che il risultato, anche se nella fase finale della partita abbiamo rischiato qual cosina, sia meritato. Non sono contento in quanto abbiamo mollato un po’ troppo in anticipo, ci siamo un po’ rilassati, nel calcio non devi mollare, fino all’ultimo secondo devi dare il massimo perché poi non ci vuole niente a buttare quanto di buono fatto nell’arco della partita, basta poco per mettere a repentaglio tutto quello che hai creato e hai fatto durante tutti i 90’”.

Donato Anzivino (allenatore Sporting Casolana): “Abbiamo avuto un buon controllo della partita fino allo 0-0, poi quando abbiamo subìto il gol ci siamo un po’ disuniti, nonostante l’avessimo preso in maniera un po’ rocambolesca. Abbiamo tentato fino alla fine di pareggiare, abbiamo accorciato le distanze al 91’ ed abbiamo cercato di giocarla, ma è andata così. Il cammino della Casolana lo conosciamo, la salvezza sarà difficile, però io credo che la raggiungeremo, ho fiducia nei miei ragazzi, vedo quello che fanno durante l’allenamento, il campionato è lungo e ci salveremo sicuramente. Il nostro avvio di campionato è stato difficoltoso, era nelle previsioni, per questo non sono affatto spaventato, ho fiducia perché stiamo crescendo di partita in partita ed oggi ci siamo sbloccati con questo gol e questo è di buon auspicio. Ho dei ragazzi in gamba, il campionato lo si giudica sicuramente alla fine, siamo in una fase di crescita dove abbiamo affrontato delle squadre che lottano per vincere, quindi il campionato si deciderà sicuramente più in là e non adesso. Il Villa? Ha fatto la sua onesta partita, ha trovato difficoltà finché non si è sbloccata la partita, peraltro per un infortunio nostro, non era un’azione costruita da loro, poi ha avuto quei 10’ in cui noi per rimetterci in sesto abbiamo avuto delle difficoltà, ma sono stati anche bravi a far gol e questo è importante perché dimostra che la squadra fino alla fine cerca il risultato”.

Tabellino

Villa 2015: Giangiacomo, Barbone, Colantonio, Ferri, Troccola, Di Quinzio, Galasso, Rispoli (20’ st Proterra), J. Miele, Rapino, Cozzolino A disposizione: Penna, D’Amario, Formento, V. Miele, Diop, Leombruno Allenatore: D’Orazio

Sporting Casolana: Forlani, Ianieri (26’ st Di Bari), Makani, Valerio, Di Giuseppe, De Camillis, Colabattista (26’ st Canigliani), Scocinaro (15’ st De Lillis), Del Peschio, Capuzzi, Rapa A disposizione: Pietropaolo, Pasquarelli, De Renzis, Caniglia Allenatore: Anzivino

Arbitro: Fruci (sezione di Lanciano)

Assistenti: Coscia (sezione di Lanciano) e Di Cerchio (sezione di Avezzano)

Reti : 2’ st J. Miele, 29’ st Proterra, 46’ st Rapa

Ammoniti: Giangiacomo e Ferri (V)

Espulsi: nessuno

Note: recupero 2’ pt 4’ st, angoli 6-3 per il Villa 2015

Pubblicato da
Francesco Rapino

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter