Eventi Abruzzo

Villa comunale di Atri, inaugura il Percorso botanico delle Orchiedee spontanee

Condividi

ATRI – Sabato 21 maggio 2022 alle ore 16:00 verrà inaugurato il “Percorso botanico delle Orchidee spontanee della Villa comunale di Atri” presso il Comune di Atri (TE) all’interno del Parco Villa Comunale.

L’evento sarà presieduto dagli interventi di esperti botanici quali il Prof. Gianfranco Pirone già Ordinario dell’Università de L’Aquila e il Dott. Giampiero Ciaschetti botanico presso il Parco della Maiella. Vi sarà inoltre la partecipazione del Dott. Adriano de Ascentiis direttore della Riserva Naturale Regionale Oasi WWF Calanchi di Atri in qualità di ente patrocinante del progetto.

L’iniziativa rappresenta il primo incontro ufficiale con la cittadinanza dopo un quadriennio di monitoraggi, censimenti, proposte di conservazione e gestione del patrimonio floristico che il Progetto Flora d’Abruzzo ha coordinato e realizzato insieme al Comune di Atri che ha accolto e promosso gli intenti di valorizzazione e tutela di queste fragili specie.

Il percorso botanico si compone di 8 punti di osservazione, segnalati da pannelli informativi bilingue muniti di QR code e font Dislexia friendly, corrispondenti ai nuclei di crescita delle orchidee spontanee. Il percorso ospita 8 specie di orchidee spontanee per un totale di circa 250 esemplari.

La partecipazione all’inaugurazione è gratuita e si svolgerà interamente all’aperto all’interno del Parco Villa Comunale di Atri, nello spazio antistante la Fontana dei Leoni.

A conclusione dell’incontro si potrà partecipare alla visita guidata del Percorso botanico in compagnia degli esperti ed ideatori del progetto, il Dott. For. Jacopo Lupoletti e il Dott. Antonio Pica.

Pubblicato da
Redazione
Tags: Atri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter