Villa Santa Maria regala sapore a Casa Abruzzo

Condividi

La Patria dei Cuochi arriva a Milano, in zona Brera, tra piatti della tradizione e banchi d’assaggi.
Una serata che ha segnato un traguardo fondamentale per la fama del paese abruzzese, portando vivacità e entusiasmo nello spazio che la regione ha riservato per il Fuori Expo

MILANO – Il caldo e l’afa milanese non hanno impedito a Villa Santa Maria, il paese abruzzese in provincia di Chieti, riconosciuto come la Patria dei Cuochi, di consolidare il suo successo in Casa Abruzzo, lo spazio che la regione gestisce per il Fuori Expo.

Una delegazione di chef capitanati dal sindaco del paese Giuseppe Finamore, ha accolto ospiti e giornalisti nella giornata di sabato 11 luglio, facendo conoscere molte delle specialità del territorio, confermando così la loro alta professionalità gastronomica.

Nel tardo pomeriggio si è tenuta anche una conferenza dal tema “Villa Santa Maria nascosta… Scoprila con i 5 sensi” (www.villanascosta.it). Al tavolo dei relatori, oltre al sindaco Finamore che ha illustrato i nuovi progetti messi in atto nel paese abruzzese per dare maggiori offerte al turismo, anche due docenti e scrittori, colonne portanti del prestigioso Istituto Alberghiero Giovanni Marchitelli, vanto della comunità e fiore all’occhiello della regione, il professor Nicola Tantimonaco e il professor Antonio Di Lello. A loro l’onore e il merito di importanti pubblicazioni che narrano la storie e le vicende di illustri chef villesi e la vita di San Francesco Caracciolo, santo venerato dalla comunità e Patrono dei cuochi d’Italia.

Il dibattito sulla pubblicazione Villa Santa Maria: storie e memorie dei grandi maestri della ristorazione (Editore Rocco Carabbo – Lanciano, Chieti) di Nicola Tantimonaco, e sui due titoli di Antonio Di Lello La cucina dei luoghi di San Francesco Caracciolo. Patrono dei cuochi d’Italia (Editore Tabula Fati – Chieti) e Vita e Miracoli del Beato Francesco Caracciolo di Agostino Cancelli, traduzione e commenti a cura di Antonio Di Lello (Editore Tabula Fati – Ch), ha riscontrato grande interesse da parte dei giornalisti di settore, andando così a posizionare un tassello fondamentale nel capoluogo lombardo sulla secolare tradizione culinaria di Villa Santa Maria. Durante la serata è stata presentata anche una start-up, sempre legata al paese abruzzese guidata dalla dott.ssa Assunta Pasquini: www.abruzzoin.eu: un portale di promozione turistica con proposte incoming in diverse lingue (russo, tedesco e inglese) per tutti i viaggiatori che vogliono esplorare questo territorio. Per le degustazioni e gli assaggi della serata, oltre alle Pallotte cace e ove, Li Cellucci e la Pizzelle, piatti tipici della tradizione preparati dagli chef di Villa Santa Maria, anche i vini della Cantina Tollo, i prodotti di Occhionero e Manes, i Liquori Francesco Iannamico e i formaggi Di Francesco.

Per informazioni:
Villa Santa Maria (Ch)
Tel. 0872.944416
www.villasantamaria.eu

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter