“Sarà la festa della famiglia – ha detto il sindaco Carlo Masci – Speriamo di regalare ai bambini un sogno. Ma l’aspetto che voglio sottolineare è che per loro non si tratterà solo di divertimento, ma anche di educazione e di formazione; ai più piccoli vanno lanciati infatti messaggi chiari riguardo alla sostenibilità ambientale, all’energia e alla solidarietà. Ed è anche questo ciò che faremo in piazza della Rinascita”.
Ogni giorno il villaggio fiabesco ospiterà le attività gratuite, artistiche e creative delle gnome artigiane dalle ore 16.30 sino alle ore 19.30, ciascun laboratorio, distinto per colore -rosso, blu, giallo e verde – verrà alternato con cadenza periodica nel corso delle giornate, avrà la durata di 30 minuti e accoglierà di turno in turno un massimo di 15 bambini (o anche adulti) per volta. I laboratori sono aperti anche a mamma, papà, nonno, o amico bipede.
“Noi già dal 2019 avevamo promesso eventi di altissima qualità – ha affermato in conferenza stampa l’assessore Alfredo Cremonese – Soprattutto manifestazioni che potessero protrarsi nel tempo per attrarre il più possibile persone qualificando il nostro territorio a livello nazionale e, perché no, internazionale. Abbiamo in questo caso puntato su un format dedicato ai bambini, che già nel 2019 fece registrare 40mila presenze. Oggi, dopo due anni di stop, rilanciamo quel progetto, sarà una città dedicata ai bambini con laboratori e rappresentazioni teatrali per far sì che i protagonisti del Natale siano proprio i più piccoli”.
Il villaggio gnomico ospiterà, inoltre, la rassegna di Teatro Ragazzi Natale in Fiaba, nove rappresentazioni teatrali con una precipua programmazione artistica e pedagogica che, attraverso i temi e i linguaggi qualificati al mondo dell’infanzia, propongono eventi educativi che arricchiscono la sfera culturale e umana dei più giovani e realizzano un percorso costruttivo di avvicinamento al mondo del teatro. La programmazione propone giornalmente spettacoli gratuiti in unica replica alle ore 18.00, nelle date 23-24-27-29-30 dicembre 2022 e 3- 4-5-6 gennaio 2023. La direzione artistica, a cura di Zenone Benedetto, proporrà un viaggio nell’ affascinante universo delle fiabe e delle favole tradizionali, proposte dalle diverse compagnie attraverso allestimento capaci di usare tecniche di narrazione con pupazzi, sagome, ombre, marionette, burattini e attori.
“Siamo felici del rinnovo della tradizione – ha dichiarato Zenone Benedetto – vuol dire che abbiamo lavorato bene già in passato, insieme all’Amministrazione che si dimostra sensibile riguardo alla dimensione fantastica dei bambini. Sottolineo che oltre agli appuntamenti presso il Villaggio degli Gnomi, saranno diverse le compagnie da diverse zone d’Italia che si esibiranno al Palafiabe, la struttura da 200 posti. Le cupole geodetiche avranno la invece possibilità di ospitare fino al 6 gennaio laboratori con i bambini che saranno seguiti dagli operatori e dalle simpatiche “gnome””.
“Acs – Circuito Spettacolo Abruzzo Molise” afferma il presidente Stefano Scipioni intende valorizzare la funzione dei linguaggi dello spettacolo dal vivo nel processo educativo di bambini e ragazzi. Natale in Fiaba è pensato per incoraggiare la fantasia dei più piccoli e favorire esperienze culturali e formative tramite il gioco ed il divertimento”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter