Si è svolto nel Centro Congressi il XVIII Convegno Biennale del Gruppo di Studio di Dialisi Peritoneale della Società Italiana di Nefrologia
TORTORETO (TE) – Si è svolto nel Centro Congressi del Villaggio Salinello il XVIII Convegno Biennale del Gruppo di Studio di Dialisi Peritoneale della Società Italiana di Nefrologia.
Un programma scientifico di altissimo livello presieduto dalla prof.ssa Gianfranca Cabiddu e dal prof. Giancarlo Marinangeli, ha visto alternarsi sul palco oltre 60 relatori in 26 ore di relazioni con inizio puntuale il 12 maggio alle ore 15.30 e termine dei lavori sabato 14 maggio alle ore 13.00.
Un convegno che ha rilevato una altissima partecipazione con oltre 480 nefrologi interessati alla ricerca e al confronto scientifico, in una location che ha saputo abbinare all’ospitalità congressuale il relax e il divertimento.
Il Centro Congressi Villaggio Salinello ha messo a disposizione tutta la tecnologia audio e video, dal Digital Signage, al WiFi , con proiezione su grande schermo con telecamere in diretta, dvd e pc; una sala espositiva dove le grandi imprese farmaceutiche e medicali ( Baxter – Fresenius – Roche – Spindial – Pfizer – Janssen) si sono incontrate per trasferire Innovazione Idee e Conoscenza.
Al Presidente Locale prof. Giancarlo Marinangeli è stato chiesto un commento a conclusione dei lavori:
“Sono molto soddisfatto perché abbiamo toccato un record di partecipazione per un Convegno alla sua 18esima edizione. Questi numeri di presenze per ogni relazione non li abbiamo mai avuti. Abbiamo scelto bene perché la location ha risposto perfettamente a quello che ci eravamo prefissati e il Convegno da un punto di vista scientifico ha avuto un programma fitto con argomenti molto importanti ad altissimo livello scientifico con relazioni di grande qualità. Un Convegno di ottimo livello scientifico con una ottima organizzazione sia nell’aspetto congressuale, sia in quello dell’accoglienza, dell’ospitalità e perché no con momenti di relax e divertimento interni a questo splendido Villaggio sul mare.
Sono state presentate ricerche importanti da questo gruppo di studio che si occupa della dialisi peritoneale in particolare; è un gruppo molto attivo e all’avanguardia nell’ambito della Società Italiana Nefrologia. Sono state presentate ricerche e progetti inerenti al trattamento di dialisi peritoneale che permette di poter curare i pazienti nel proprio domicilio evitando la schiavitù di dover ricorrere agli ospedali”
La numerosa ospitalità interna al Villaggio ha permesso forme di aggregazione professionale favorendo una contaminazione positiva di esperienze scientifiche più facilmente divulgabili.
Il sole, il mare, la musica e l’enogastronomia hanno fatto da cornice a questo grande evento.