Giunta alla sua XIV edizione e curata dall’associazione SfogliAMO Villalfonsina, la festa è un appuntamento da non perdere per chi vuole passare due serate tra buon cibo, piacevole intrattenimento, cultura e solidarietà.
Perché la Serata della Sfogliatella è tutto questo, grazie all’impegno e al lavoro instancabile
dei soci e collaboratori, che hanno come obiettivo quello di ridare linfa vitale al paese e promuovere in tutto il territorio la specialità della Sfogliatella, prodotto che vanta un’antica tradizione e per cui Villalfonsina ha conquistato il riconoscimento del marchio De.Co. – Denominazione Comunale.
La Sfogliatella nasce infatti come dolce della tradizione gastronomica napoletana, e giunge in Abruzzo tramite una nobildonna sposata con un abruzzese.
Qui essa ha trovato modo di rinnovarsi ed essere reinterpretata nel tempo a seconda dei luoghi e delle famiglie, divenendo quel capolavoro del gusto che è oggi: le sfogliatelle di Villalfonsina racchiudono tutti i sapori locali grazie all’uso di ingredienti pregiati e genuini quali la marmellata d’uva Montepulciano, la marmellata di amarena, il mosto cotto, le mandorle, il miele e la cioccolata.
Nelle due serate del 19 e 20 Agosto gli ospiti potranno gustare oltre venti specialità del luogo e dei paesi limitrofi tra primi piatti, secondi di carne e pesce, frutta e ovviamente le prelibate sfogliatelle passeggiando per i caratteristici vicoli del paese, che per l’occasione sarà animato da tanta buona musica. Il divertimento è assicurato anche per i più piccoli grazie ad un’area giochi con animazione e spettacoli.
perché l’associazione SfogliAMO Villalfonsina fa della solidarietà il suo cardine: nel pomeriggio del 20 agosto infatti avrà luogo per il 5° anno la Passeggiata della Solidarietà, un percorso di circa 9 km per le vie del paese e delle campagne circostanti con punti di ristoro e servizio medico lungo il tragitto. Il ricavato delle quote d’iscrizione sarà interamente devoluto all’AGBE Onlus, Associazione Genitori Bambini Emopatici di Pescara.
Un’occasione per compiere un gesto d’altruismo e passare un pomeriggio immersi nella natura, che continuerà in serata con un party per tutti i partecipanti e l’apertura degli stands per la seconda serata della festa.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter