Nel pescarese ci saranno le ecomete , località certificate dal punto di vista energetico
PESCARA – La Provincia di Pescara intende potenziare il ricorso alle fonti di energia rinnovabili e promuovere il risparmio energetico attraverso una campagna di comunicazione sull’energia che avrà come testimonial il noto cabarettista e showman Vincenzo Olivieri . E’ una delle novità emerse durante l’incontro tra l’assessore provinciale Angelo D’Ottavio e i sindaci del territorio coinvolti nel programma P.E.D. (Piano Energetico di Distretto), elaborato dall’assessorato.
D’Ottavio ha ribadito ai sindaci la “mission” del progetto: “elaborare una strategia di coordinamento, razionalizzazione ed aggregazione dei Piani Energetici Comunali sia al fine di potenziare l’attività istituzionale di lotta ai cambiamenti climatici prevista dal Patto dei Sindaci sia per costruire un vero e proprio piano comune di marketing territoriale che punti a rendere sempre più vivibili e quindi turisticamente appetibili i nostri centri”.
Le aree geografiche di interesse del progetto sono le quattro già esistenti: il Distretto del Benessere, il Distretto Rurale, l’Area Metropolitana Pescarese, le Colline Pescaresi, coinvolgendo quindi tutti i 46 comuni che hanno messo già a punto dei Piani Seap, da implementare. E’ anche previsto un percorso di certificazione ambientale con la individuazione di “Ecomete”, cioè località che rispondano a criteri di qualità ambientale prestabiliti e a settembre prenderà il via l’organizzazione di workshop dedicati, uno per ogni distretto. Tra l’altro si pensa alla creazione di un “Energy Social Network” per promuovere il progetto e facilitare la comunicazione e lo scambio di conoscenze tra le amministrazioni, le imprese e i cittadini.