Lo Sportello Antiviolenza Asterope sarà inaugurato il 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale della violenza sulle donne
FRANCAVILLA AL MARE – Il giorno 25 Novembre alle ore 18 in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne si inaugura a Francavilla al mare (Ch), lo Sportello Antiviolenza Asterope in Via Maiella 21.
Lo Sportello Antiviolenza Asterope è un progetto realizzato grazie all’impegno congiunto del Comune di Francavilla, l’associazione Kairos, il Centro Antiviolenza Donn-è e gli Stati Generali delle Donne.
L’obiettivo è quello di contrastare qualsiasi forma di violenza sulle donne e di attuare un forte cambiamento culturale basato sulla concreta parità di genere.
Sarà uno spazio operativo nel quale le donne vittime di violenza fisica, psicologica, stalking, con o senza figli, senza differenza di età o classe sociale potrà accedere gratuitamente e nel pieno rispetto dell’anonimato e della privacy. Grazie ad esso ogni donna potrà ricevere sostegno, supporto, confronto e dialogo.
Lo Sportello Antiviolenza Asterope è stato infatti concepito come un vero e proprio laboratorio di sensibilizzazione e prevenzione per tutta la cittadinanza. Tra i servizi offerti vi sono la raccolta e l’analisi dei dati sulla violenza di genere e il suo contrasto, l’attivazione di uno sportello informazioni in materia di violenza maschile contro le donne in piena connessione con i centri antiviolenza e le loro metodologie di lavoro.
Lo sportello Antiviolenza Asterope sarà gestito dal Centro Antiviolenza Donn-è riconosciuto e accreditato tra i centri aventi i requisiti per contrastare la violenza di genere ed inserito nel programma nazionale 1522.
Un’operatrice d’accoglienza, esperta in materia, accoglierà le richieste delle donne tutti 2 e 4 mercoledì di ogni mese dalle ore 14.30/17.30. L’inaugurazione sarà l’occasione per conoscere i dettagli sui servizi offerti e condividere un momento socio-culturale di altissimo valore perché per contrastare la violenza di genere bisogna lottare insieme e in maniera coesa e concreta.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare e a sostenere questa importante causa perché la lotta alla violenza sulle donne è un impegno di tutti, ogni giorno dell’anno e mira a promuovere un cambiamento culturale per tutta la comunità.