Il 2 dicembre sarà accompagnata al pianoforte da Matteo Andri
PESCARA – Venerdi 2 dicembre, ore 21, 9° appuntamento della 51ª Stagione Concertistica 2016/2017 della Società del Teatro e della Musica. Sul palcoscenico del Teatro Massimo una giovane violinista italiana, Laura Bortolotto, vincitrice – nel 2010 a soli 15 anni – del primo premio al 29° Concorso Nazionale Biennale di Violino di Vittorio Veneto (il più importante in Italia), risultando la più giovane vincitrice del concorso dalla sua fondazione.
Sarà accompagnata al pianoforte da Matteo Adri. La serata prevede l’esecuzione del seguente programma:
L.V. Beethoven Sonata in la magg. per violino e pianoforte op. 30 n. 1
R. Hahn Sonata in do magg. per violino e pianoforte
C. Franck Sonata in la magg. per violino e pianoforte
Il concerto è realizzato nell’ambito del Progetto Circolazione Musicale in Italia del CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica.
La ventunenne Laura Bortolotto si è diplomata in violino a 14 anni al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste. Studia con il maestro Domenico Mason e si perfeziona con Pavel Vernikov presso la scuola di Fiesole. Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali tra cui – nel 2010 a soli 15 anni – il primo premio al 29° Concorso Nazionale Biennale di Violino di Vittorio Veneto, il più importante concorso nazionale di violino, risultando la più giovane vincitrice del concorso dalla sua fondazione (1962). Ha suonato come solista con numerose orchestre tra cui Deutsche Kammerorchester Berlin, Orchestra Nazionale dell’Ucraina, Orchestra di Padova e del Veneto, Nuova Orchestra Busoni di Trieste. Ha tenuto concerti in Italia e all’estero esibendosi in sale prestigiose come il Mozarteum di Salisburgo, il Teatro Filarmonico di Kiev e il Teatro la Fenice di Venezia. Nel 2010 ha ricevuto dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano l’Attestato di Onore di Alfiere della Repubblica “per le sue raffinate qualità di giovane violinista”.
Matteo Andri si è diplomato in pianoforte sotto la guida della Prof. Maria Grazia Cabai. Attualmente si sta specializzando in composizione presso il Conservatorio J. Tomadini di Udine. Ha seguito corsi di perfezionamento con Paul Badura-Skoda, Bruno Canino, Boris Petrushansky nelle Accademie Musicali di Genova, Milano e Imola. Per quanto riguarda la musica da camera ha studiato con il Trio di Trieste e del Trio di Parma alla Scuola Internazionale Superiore di Duino. Ha ottenuto riconoscimenti in diversi concorsi nazionali. Lavora per il “Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia”.
PROSSIMO APPUNTAMENTO:
9 dicembre Orchestra Sinfonica Abruzzese
Martina Filjak, pianoforte – Ulrich Windfuhr, direttore