Home » Sport » Calcio » Serie B » Virtus Lanciano-Cittadella: parola ai protagonisti

Virtus Lanciano-Cittadella: parola ai protagonisti

da Francesco Rapino

Parlano D’Aversa, Piccolo, Aridità e Foscarini

LANCIANO – Nella sala stampa del Biondi dopo il pari tra Virtus Lanciano e Cittadella, i due tecnici, Antonio Piccolo, autore di una delle due reti frentane, e l’estremo difensore rossonero Aridità, hanno analizzato la partita.

Robeto-D'AversaRoberto D’Aversa (allenatore Virtus Lanciano): “C’è stata qualche difficoltà in settimana per le nazionali e per i virus, comunque siamo andati in campo in 11, la partita la potevamo fare nostra ugualmente, non ci attacchiamo a queste situazioni anche se questa è stata una settimana un po’ particolare. Per come si era messa la partita, dove nei primi 10’, forse per un eccesso di voglia di aggredire l’avversario, ci siamo allargati, credo che il pareggio possa andare bene. Siamo stati bravi a recuperare la partita, siamo andati in vantaggio. Per quanto riguarda il primo tempo il risultato di pareggio è giusto, ma nel secondo, sotto il profilo delle occasioni, abbiamo creato qualcosa in più noi. Nel momento in cui siamo entrati in vantaggio dovevamo essere più bravi nella gestione della situazione, dato che eravamo stati bravi a riprendere la partita. Per eccesso di generosità a volte non abbiamo ragionato e sulle palle lunghe facevamo fatica ad arrivare con i centrocampisti ed abbiamo commesso qualche errore. Dopo i primi 15’ però ci siamo compattati bene, abbiamo preso le misure, poi magari abbiamo fatto qualcosa di più noi, ma c’è da guardare il lato mezzo pieno del bicchiere, andando a vedere come si era messa la partita. Dispiace perché volevamo vincere la partita dato che oggi era importante. Penso che gli attaccanti abbiamo lavorato abbastanza bene, forse si è sbagliato maggiormente in difesa. A Bari oltre al risultato era mancata anche la prestazione, ma oggi penso che la prestazione ci sia stata. Siamo soddisfatti e pensiamo alla partita di martedì, cerchiamo di recuperare al più presto possibile sia la partita di oggi che le situazioni particolari come virus, ecc. Il Vicenza? Ieri sera sono stati sicuramente agevolati dall’inferiorità numerica del Bologna, l’hanno saputa sfruttare perché hanno giocatori importanti, stanno lavorando bene, i risultati non vengono per caso”.

Antonio-PiccoloAntonio Piccolo (attaccante Virtus Lanciano): “Ogni partita ha una storia a se, sicuramente il nostro approccio non è stato dei migliori, loro potevano fare due gol, non è stato un avvio di gara brillantissimo. Però, tolti i primi 15’, penso che la Virtus non abbia rischiato nulla, anzi ha dominato tutto il campo, ha creato le occasioni, ha ribaltato il punteggio della gara, nel secondo tempo è andata più volte vicina al gol del 3-2, quindi è da cancellare l’approccio e prendere quello che di buono abbiamo fatto nella parte restante della gara. È stata una partita intensa sia da parte nostra che da parte loro, c’è stata la voglia di portare a casa un risultato da tutte e due le squadre. Non ci aspettavamo una partenza così aggressiva da parte del Cittadella, però è anche vero che abbiamo commesso degli errori. Abbiamo avuto un approccio sbagliato, oltre al merito del Cittadella penso che sia stata anche una nostra mancanza, quindi dobbiamo lavorare anche su questo aspetto. Bari è da accantonare perché non abbiamo giocato ai livelli che abbiamo dimostrato quest’anno, avere la forza di reagire in questo modo è importante, va dato merito a questa squadra che ha sempre la forza di rialzarsi. È stata una partita bella con due squadre che hanno voluto giocare bene”.

Vincenzo-AriditàVincenzo Aridità (portiere Virtus Lanciano): “È stata una partita importante per noi, c’erano in palio punti importanti per la salvezza, c’era stato subito questo rigore in nostro sfavore che ci ha tagliato un po’ le gambe. Sapevamo dell’importanza della partita, quindi c’era un po’ di nervosismo nei primi 15’ e magari abbiamo subìto qualcosa e noi siamo stati anche bravi a mantenere la concentrazione. Nei due gol presi si poteva fare meglio, soprattutto sul secondo. Nel secondo tempo abbiamo cercato di vincere la partita, non ci siamo riusciti ma l’atteggiamento è stato buono, a parte l’inizio. Alcune imprecisioni da parte nostra sono dovute anche alle condizioni del terreno di gioco. L’errore tecnico ci può stare, l’importante è che l’atteggiamento sia positivo. Il Vicenza? Ieri sera abbiamo visto la partita, è una squadra in salute, gioca bene, con tranquillità, ha giocatori di qualità, conosciamo il valore della squadra che andiamo ad affrontare, ma andremo lì con la consapevolezza dei nostri mezzi. Per me entrare in un momento così importante della stagione non è stato facile, poi io mi alleno e cerco di dare il mio contributo alla squadra. Dobbiamo cercare di arrivare alla salvezza al più presto possibile, è il nostro obiettivo principale e dobbiamo fare punti per arrivarci, cercheremo di non arrivare all’ultima giornata”.

Claudio-FoscariniClaudio Foscarini (allenatore Cittadella): “È stata una partita non spettacolare secondo me, eravamo due squadre, una che voleva vincere e l’altra che voleva dare continuità, soprattutto noi che siamo venuti qui a fare risultato. Nel primo tempo siamo partiti bene, abbiamo fatto gol e abbiamo mancato il raddoppio, forse recrimino proprio su questa prima parte perché poi nel secondo tempo abbiamo sofferto. Quando si ha la palla gol si deve chiudere la partita, perché andare sul 2-0 vuol dire tante cose, fa incanalare la partita in un certo modo. Nel secondo tempo abbiamo sofferto, ma credo che l’atteggiamento e la mentalità di questa squadra siano quelli giusti, quindi sono soddisfatto. Accantoniamo questo risultato, recrimino solo quando non c’è la prestazione. La squadra oggi si è comportata in maniera intelligente: ha attaccato quando si doveva attaccare e si è difesa quando c’era da difendere, quindi ha mostrato maturità contro un Lanciano che ha un fattore casalingo importante. La serie B è sempre stato un campionato equilibrato, quest’anno ancora di più, c’è una corsa alla leadership che manca”.

LEGGI: Emozionante 2-2 tra Virtus Lanciano e Cittadella