Una rete per tempo regala il primo successo in campionato ai ragazzi di D’Aversa
LANCIANO – Prova gagliarda per la Virtus Lanciano che batte il Modena di Novellino ed incamera tre punti importanti utili per la corsa verso la salvezza. Due le reti decisive una per tempo Gatto nel primo tempo e Thiam nella ripresa.
COSÍ IN CAMPO – In casa rossonera rispetto alla gara di esordio contro il Catania, mister D’Aversa deve fare a meno degli squalificati Amenta, Turchi e Grossi, oltre a Cerri impegnato con la nazionale dell’Under 19. Il Lanciano, conferma lo stesso modulo tattico di Catania ovvero il 4-3-3 con Nicolas tra i pali, linea difensiva a quattro composta da Aquilanti e Mammarella terzini, centrali Troest e Ferrario. Linea di centrocampo a tre con Vastola, Di Cecco e Paghera; il tridente offensivo è formato da Gatto, Thiam e Piccolo. Per il Modena di Novellino, ci sono problemi in difesa. La squadra gialloblu risponde col 4-4-2 classico con Pinsoglio tra i pali, difesa a quattro con Calapai, Rubin, Gozzi, Zoboli; linea di centrocampo a quattro con: Signori, Schiavone, Salifu e Acosty. L’attacco dei canarini è supportato dalla coppia: Granoche e Ferrari.
GATTO APRE LE DANZE – Parte subito bene il Lanciano che al 6’ ha una prima occasione con un tiro dalla sinistra di Thiam finito alto sulla traversa; due minuti più tardi è il Modena che si rende pericolosa con Granoche che mette in mezzo dalla sinistra, ma il portiere rossonero Nicolas blocca. Al 13’ il Lanciano si rende di nuovo pericoloso sulla destra con palla messa in mezzo, Gatto a centro area colpisce male la palla e finisce alta. Dieci minuti più tardi esattamente al 24’ si fa vivo il Modena con un tiro di Ferrari, ma blocca Nicolas. Però è la squadra rossonera a fare la partita, mentre il Modena risponde con il contropiede. Quattro minuti dopo al 28’ il Lanciano passa in vantaggio con Gatto dopo una deviazione di Vastola su traversone dalla destra prima conclude di testa sul portiere quindi sulla respinta che ribadisce di destra al volo a due passi dalla linea di porta..
REAZIONE MODENA MA LA VIRTUS SFIORA IL RADDOPPIO – Alla mezz’ora il Modena reagisce: si crea una mischia nell’area del Lanciano, ma non riesce a risolverla Granoche che si fa stoppare il tiro. Due minuti più tardi c’è una punizione di Schiavone, ma la palla viene bloccata a terra da Nicolas. Al 40′ è ancora il Modena, a rendersi pericoloso questa volta con Acosty che entra in area sulla destra, troppo profondo, sfera sul fondo e sul capovolgimento di fronte il Lanciano, sfiora il raddoppio: assist in area per Piccolo che solo davanti a Pinsoglio si mangia il raddoppio. Termina il primo tempo con il risultato di 1-0 per il Lanciano, vantaggio meritato da parte della squadra rossonera.
THIAM CHIUDE I CONTI – Nella ripresa il Modena apre il valzer delle sostituzioni al 1’ esce Zoboli ed entra Marzorati; neanche il tempo di sistemarsi ed ecco il vantaggio del Lanciano. Al 2’ Thiam raddoppia per il Lanciano. L’attaccante raccoglie una corta deviazione e mette in rete. Al 4’ seconda sostituzione per il Modena fuori Ferrari ed entra Marsura, al 10’ ultima sostituzione fuori Salifu ed entra Luppi. Sette minuti più tardi è la Virtus ad operare la prima sostituzione fuori Vastola ed entra Pinato. Al 20’ ancora il Lanciano pericoloso con il nuovo entrato Pinato con un colpo di testa scaturito da una punizione dalla destra, palla sul fondo. Prova a reagire il Modena, ma il Lanciano è sempre attento al 21’ tiro di destro di Marsura, palla a lato. Al 29’ altra sostituzione per la Virtus esce Piccolo, entra Agazzi, un minuto dopo ci prova ancora Marsura ma nulla da fare. La partita tra Virtus e Modena scorre con il Lanciano, che pensa ad amministrare bene il doppio vantaggio con un Modena decisamente apparso confusionario e poco incisivo in attacco rispetto alla squadra frentana. Solo al 36’ ci prova il Modena con Granoche, prima di sinistro poi sulla respinta di destro, un minuto dopo ultima sostituzione del Lanciano fuori Thiam entra Monachello.